Le certificazioni ed i sistemi di gestione sono uno strumento indispensabile per rispondere alle richieste sempre più pressanti della società in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza alimentare e nei luoghi di lavoro. Sono un elemento strategico per crescere e innovare il proprio business, e distinguersi in un mercato sempre più competitivo. Il T.U.A. ed il Regolamento Albo gestori ambientali stabiliscono che le imprese iscritte all’Albo se in possesso di determinate certificazioni ambientali, possano beneficiare di una riduzione fino al 50% sull’importo della garanzia finanziaria richiesta per l’attività di raccolta e trasporto dei rifiuti pericolosi, di intermediazione o di bonifica.
Programma Lo schema Made Green in Italy
Lo schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti, denominato “Made Green in Italy” si basa sul metodo PEF - Product Environmental Footprint, ed ha l’obiettivo di valorizzare sul mercato i prodotti italiani con buone/ottime prestazioni ambientali.
Durata: 4 ore venerdì 12/04/2024 ore 9.00-13.00
Obiettivi: Conoscere le caratteristiche e le finalità dello schema "Made Green in Italy" e fornire una conoscenza completa dei requisiti e delle opportunità legate alla sostenibilità dei prodotti italiani.
Contenuti:
- Introduzione: caratteristiche, finalità, vantaggi dello schema “Made Green in Italy”
- Quadro normativo: D. M. 56/2018, metodologia PEF (Product Environmental Footprint)
- Modalità di funzionamento dello schema Made Green in Italy
- Le verifiche di terza parte
Per partecipare è necessario compilare il FORM ON LINE entro e non oltre 10/04/2024
Importante:
- la partecipazione ai corsi online è gratuita;
- è possibile iscriversi ad uno o più corsi;
- 60 posti disponibili per ogni corso;
- 1 partecipante per impresa;
- disdetta obbligatoria in caso di mancata partecipazione.
Qualora il numero di richieste fosse superiore ai posti disponibili verrà data precedenza nel rispetto dell’ordine cronologico di iscrizione alle imprese toscane. La sezione Toscana dell’Albo gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze valuteranno in caso di elevato numero di richieste, l’erogazione di una seconda edizione del ciclo formativo proposto.
Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo nazionale gestori ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a
ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140.
Promozione U.O. Ambiente - Albo gestori ambientali - Sez. Toscana c/o C.C.I.A.A. Firenze
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Tel. 0552392141 - 3346315621