» Logo della Camera di Commercio di Firenze

Logo della Camera di Commercio di Firenze

Il logo della Camera di Commercio di Firenze viene messo a disposizione degli altri enti della Pubblica Amministrazione e dei professionisti delle arti grafiche, come risorsa da utilizzare nella realizzazione di materiali di informazione e promozione istituzionale, destinati all'editoria o al web.

Il sigillo della Camera di Commercio è costituito dall'immagine di un agnello con l'aureola, rivolto verso un'asta a croce infissa nel suolo che porta una bandiera con croce rossa in campo bianco, e con il giglio di Firenze sovrastante.

Il contorno dell'immagine dell'agnello e l'asta sono in nero.
Il fondo dell'aureola, dell'agnello e della bandiera è in bianco.
Il giglio e la croce della bandiera sono in rosso (C:0; M:100; Y:100; K:0).
L'ombra dell'agnello e della bandiera è in nero 30%.

Il logo della Camera di Commercio è costituito dal sigillo, come descritto sopra, posto a sinistra della dicitura “Camera di Commercio Firenze” in font Alef in nero 95%.

L'uso del logo camerale è libero da diritti di riproduzione. Devono tuttavia essere rispettate le seguenti indicazioni.

Il logo è utilizzabile esclusivamente per la realizzazione di materiali editi dalla stessa Camera di Commercio o anche da altri soggetti, purché nell'ambito di iniziative svolte in collaborazione o comunque autorizzate dalla Camera stessa

Il logo va utilizzato nella sua specifica forma, senza alcuna manipolazione dei contenuti e rispettando i rapporti proporzionali fra le sue varie parti

Il logo va adattato a particolari condizioni tipografiche con le seguenti modalità:
  1. su sfondo colorato: figura in primo piano piena, sfondo trasparente; se lo sfondo è scuro, lo stemma resta invariato, la scritta va resa in bianco;
  2. nella stampa in bianco e nero: conversione in scala di grigi dell'immagine originale in quadricromia;
  3. nella stampa a due colori (es. nero + un colore aggiuntivo): particolari in rosso resi con il secondo colore.
Per casi particolari, non previsti sopra, o per formati diversi da quelli scaricabili da questa pagina, contattare l'Unità Operativa URP e Comunicazione (055.23.92.131).

La Camera di Commercio di Firenze si riserva di agire legalmente per qualunque uso improprio del logo, a tutela dei propri interessi e della propria immagine.

Scarica il logo ufficiale della Camera di Commercio

Formati vettoriali:

Esempi di utilizzo del logo camerale

Gli esempi riportati di seguito sono puramente indicativi e sono forniti al fine di orientare gli utilizzatori del logo camerale verso un uso corretto. Resta ovvio che, essendo le possibili combinazioni di colore logo/sfondo praticamente infinite, sia per contrasto di luminosità che per accostamento di tonalità, occorre sempre comunque garantire la leggibilità del marchio. ATTENZIONE: il manto dell'agnello deve sempre rimanere bianco.

Versione standard su fondo bianco o colore chiaro:
Logo standard su fondo bianco o colore chiaro

Versione su fondo colorato di luminosità media:
Logo su fondo colorato di luminosità media

Versione su fondo colorato scuro:
Logo su fondo colorato scuro

Versione ad un colore su sfondo chiaro, medio e scuro:
Logo ad un colore su sfondo chiaro, medio e scuro

Per ulteriori modifiche, se necessarie, contattare l'ufficio relazioni con il pubblico all'indirizzo info@fi.camcom.it

Contatti:

URP - Ufficio relazioni con il pubblico

Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze