Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Ultima chiamata per l’Ercole Olivario

Ultima chiamata per l’Ercole Olivario


Ultima chiamata per l’Ercole Olivario

Il 16 gennaio scade il termine per le iscrizioni alla 30ma edizione del concorso nazionale per la valorizzazione delle eccellenze olearie italiane.
 
Premio Ercole Olivario
 
 
Sta per chiudersi la campagna iscrizioni alla 30ma edizione dell’Ercole Olivario 2022. La scadenza per iscriversi ad una delle due categorie in gara DOP/IGP ed EXTRA VERGINE - nelle tipologie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso è domenica 16 gennaio.
 
Per il 2022 potranno accedere alle selezioni nazionali (in programma dal 15 al 18 marzo in Umbria) massimo 110 oli che abbiano ricevuto un punteggio minimo di 70/100 nelle selezioni regionali. Nella fase conclusiva, a livello nazionale invece, a ricevere l’ambito Tempietto di Ercole Olivario saranno esclusivamente le etichette finaliste che otterranno almeno 75/100 punti e che si contenderanno i premi e le menzioni speciali. A decretare i vincitori assoluti sarà una giuria nazionale, composta da 16 esperti degustatori provenienti da altrettante regioni italiane, capitanata dal capo panel Alfredo Marasciulo.
 
Per partecipare al Premio - riservato agli oli ottenuti esclusivamente da olive italiane – è possibile iscriversi entro il 16 gennaio, attraverso la piattaforma che consentirà di inviare la domanda in tempo reale o in alternativa inviando la domanda di partecipazione a ercoleolivario@umbria.camcom.it.
 
Il concorso nazionale Ercole Olivario diventato un punto di riferimento essenziale per tutti coloro che si muovono nell'ambito del settore olivicolo è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed il Ministero dello Sviluppo Economico.