Come preannunciato a fine dicembre, dopo il bando “Negozi sicuri” lanciato insieme al Comune di Firenze, la Camera vara una nuova misura legata alla transizione energetica ed alla sostenibilità degli investimenti.
Le imprese sono chiamate oggi ad effettuare investimenti sempre di più in chiave ESG (Environmental, Social, Governance = ambiente, impatto sociale, etica aziendale), le tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere l’acquisto di prodotti o la realizzazione di investimenti in termini di sostenibilità.
Per farlo devono accedere a consulenze ad hoc e formazione specifica che possono costituire un costo non indifferente. Il bando della Camera di commercio di Firenze andrà a sostenere proprio questo tipo di spese contribuendo fino al 70% della spesa (contributo massimo di 6mila euro per impresa richiedente con un investimento minimo di 2mila euro). Il bando, che si aprirà il 12 marzo, resterà aperto fino all'11 aprile.
I contenuti del bando saranno illustrati in un incontro programmato dalle 10 alle 12 di giovedì 22 febbraio nell’Auditorium della Camera di commercio di Firenze.
Camera News n. 3/2024 (16 - 29 febbraio)