» Torna BuyFood Toscana, 50 buyer da 22 Paesi a Firenze

Torna BuyFood Toscana, 50 buyer da 22 Paesi a Firenze

L’11 e il 12 ottobre l’evento BtoB al Palazzo degli Affari. Venerdì 21 all’auditorium di S. Apollonia tavola rotonda sull’agroalimentare toscano

Logo del Buy Food Toscana

Oltre 12mila operatori nel settore delle Ig (Indicazioni geografiche) per un valore dell’export di circa 68 milioni, circa 660 mila gli ettari di superficie agricola utilizzata, di cui più del 34% certificata bio: cresce “l’impresa” delle produzioni food a denominazione certificata e diventa sempre più sostenibile. L’universo dei prodotti Dop, Igp, biologici, Prodotto di montagna, Agriqualità e Pat (Produzioni agroalimentari tradizionali) è al centro di BuyFood Toscana 2022, la vetrina internazionale promossa dalla Regione Toscana e realizzata da PromoFirenze, azienda speciale di Camera di commercio, in collaborazione con Fondazione sistema Toscana e in sinergia con Vetrina Toscana.

Più di 70 le imprese toscane coinvolte in questa quarta edizione nell’evento BtoB, in programma l’11 e 12 ottobre al Palazzo degli Affari di Firenze. Due giornate di appuntamenti e degustazioni dedicate a una cinquantina di buyer provenienti da 22 Paesi, tra cui i mercati più rappresentativi per il Made in Tuscany: Europa, Nord America, Colombia e Cile. Tra le delegazioni più numerose Scandinavia, UK, Francia, USA e Canada, che hanno mostrato un grande interesse, nonostante il periodo di forte incertezza dovuto al costo delle materie prime e dell’energia.

"Constatare che BuyFood continua ad attrarre numeri crescenti di produttori agroalimentari edizione dopo edizione, nonostante il periodo di incertezza legato alla siccità estiva, alla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime ed al caro energia, ci riempie di soddisfazione. Dunque, il format che Regione e Camera di commercio hanno varato ormai quattro anni fa, si conferma valido e capace di promuovere al meglio la filiera alimentare toscana", ha detto Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di commercio di Firenze.

“Fondazione Sistema Toscana è impegnata fin dalla prima edizione di Buyfood a sostegno dei valori dell’agroalimentare toscano attraverso i suoi strumenti di comunicazione digitale. In Toscana l’agricoltura va dall’articolazione del paesaggio toscano, icona nel mondo, passando dalle filiere della produzione, alle aziende, fino al consumatore. Il messaggio che contribuiamo a comunicare è quello del valore della dieta toscana, del buon vivere, di produzioni di eccellenza che raccontano il vissuto di un territorio, dei suoi abitanti e delle imprese”, ha sottolineato Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana.