Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Strumenti operativi per la sostenibilità d’impresa alla luce del PNRR: rendicontazione, certificazioni e misurazione

Strumenti operativi per la sostenibilità d’impresa alla luce del PNRR: rendicontazione, certificazioni e misurazione

La transizione ecologica può costituire un importante fattore per accrescere la competitività del nostro sistema produttivo, incentivare l’avvio di attività imprenditoriali nuove e ad alto valore aggiunto e favorire la creazione di occupazione stabile.
 
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a tal proposito è uno strumento efficace di attuazione.
 
Nasce pertanto l’esigenza di promuovere tra le imprese l’ampliamento della conoscenza delle tematiche attinenti la sostenibilità e la sua concreta attuazione.

Data: 
Martedì 31 Maggio 2022 - da 10:30 a 12:30
La Camera di Commercio di Firenze e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, in collaborazione con Ergo s.r.l., propongono un percorso formativo, suddiviso in 3 appuntamenti che si terranno il 31 maggio, 9 giugno, 17 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
 
Durante gli incontri verranno raccolte le domande dei partecipanti per la creazione delle 'sustainability pills': delle vere e proprie FAQ che verranno presentate successivamente e rese disponibili online alle imprese.
 
La partecipazione è completamente gratuita. Per aderire all’iniziativa compilare il Form di iscrizione on-line entro e non oltre il 16/06/2022.
 

 

Materiale didattico presentato il 31 maggio:  W1  Il contesto di riferimento europeo e nazionale, e la rendicontazione di sostenibilità.pdf

Dott. Michele Contini, PhD, Senior Sustainability Consultant, Ergo srl; Dott.ssa Margherita Soba, PhD, Senior Sustainability Consultant, Ergo srl 

Si ricorda che è vietata la riproduzione, anche parziale, e la pubblicazione delle slides.
 

 

Materiale didattico presentato il 9 giugno: W2 Economia circolare: dalla concettualizzazione alla misurazione.pdf 

Dott. Davide Della Valentina, Head of Circular Economy Business Unit, Ergo srl
L’economia circolare come fattore abilitante della sostenibilità nella catena del valore e come componente chiave del PNRR (Missione 2 – Rivoluzione Verde e Transizione ecologica).
  • Esempi di azioni circolari basati sul Life Cycle Thinking.
  • Gli strumenti a supporto all’ecodesign di prodotto: LCA, eco-tools, KPIs e linee guida per la progettazione circolare.
  • Casi studio di circular design.
  • Come utilizzare i risultati di uno studio LCA per identificare le aree di maggior criticità all’interno del ciclo produttivo o del ciclo di vita dei prodotti per l’individuazione di ambiti di miglioramento in tema di economia circolare.
 

Materiale didattico presentato il 17 giugno: W3 - Le certificazioni di sostenibilità.pdf 

Dott. Michele Merola, Head of Sustainability Management Business Unit, Ergo srl
    • Il contesto del mercato e le scelte del consumatore.
    • Le certificazioni dei sistemi di gestione delle organizzazioni.
    • Le certificazioni prestazionali di prodotto.
    • Le certificazioni delle impronte ambientali (LCA and nearby).
 
Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del seminario potete scrivere a: promozione.ambiente@fi.camcom.it o telefonare al 3346315621 dal lunedì al venerdì.
Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30-11.30 allo 055.2392140. In questo periodo si prega cortesemente gli utenti di preferire le comunicazioni via mail.
 
Tipo evento: