» Startup in vetrina: arredare con l'umore giusto

Startup in vetrina: arredare con l'umore giusto

ITZMOOD, piattaforma online per creare arredi personalizzati, è nata a Firenze con il supporto dei servizi della Camera di commercio.

immagine decorativa

Quanto tempo ed energie si spendono per decidere come combinare il tavolo con le sedie? Oppure il colore del rivestimento del nuovo divano con il vecchio mobile del salotto? Niente paura! Ora c'è Itz Mood con le sue "moodboard", letteralmente tavole di ispirazione.

L'idea è di Biloba Srl, una startup innovativa tutta fiorentina nata a dicembre 2020 con il supporto dei servizi che la Camera di commercio di Firenze offre alle nuove imprese ed in particolare alle startup innovative. Le due anime di Biloba sono Bianca Tranfaglia, appassionata di arredamento ma con esperienza pluriennale nel marketing farmaceutico e Ilaria de Carlo, art director da anni nel settore comunicazione digitale. Le due neo imprenditrici hanno ideato un algoritmo che riesce a combinare arredi personalizzati partendo da un oggetto, un mobile, un colore, una forma, oppure uno stile: una moodboard basata su un "concept" personalizzato che permette, con un click, di trovare ed acquistare i mobili abbinati.

Per iniziare i primi passi, la nuova startup ha approfittato delle consulenze gratuite del servizio nuove imprese e finanza agevolata di PromoFirenze e del Punto Impresa Digitale per l'orientamento verso strutture specializzate Impresa 4.0.

Attualmente sono in corso i test della piattaforma web (www.itzmood.com) e dei canali social (@arredaconitzmood); il passo successivo sarà quello di popolare il catalogo prodotti sviluppando gli accordi commerciali con i partner. Ma tutto fa supporre che sarà un successo.

Per informazioni sui servizi di consulenza alle startup innovative si può scrivere a nuoveimprese@fi.camcom.it, finanziamenti@promofirenze.it, puntoimpresadigitale@fi.camcom.it.