» Sospensione Carnet ATA verso Federazione russa e Ucraina

Sospensione Carnet ATA verso Federazione russa e Ucraina

Unioncamere comunica la necessità di sospendere il rilascio del documento a causa del conflitto in atto

bandiera dell'Ucraina e della russia

Unioncamere, Ente garante in Italia per la Convenzione internazionale Ata, relativamente alle semplificazioni doganali per esportazione e importazione temporanea di merci, ha comunicato alle Camere di commercio italiane,  la necessità di sospendere temporaneamente il rilascio dei carnet verso la Federazione russa e l’Ucraina a causa del conflitto.

Un decisione dettata non dalla valutazione politica connessa al regime sanzionatorio, ma dal venir meno delle coperture finanziarie che sono il presupposto per il corretto funzionamento del regime Ata; mantenere il rilascio dei carnet per le destinazioni in questione con le difficoltà di movimentazione delle merci e in un quadro di relazione generalmente complesso dovuto al conflitto, rischia di aumentare l’esposizione finanziaria di Unioncamere connessa all’uso improprio dei carnet.

Il Carnet Ata. comunque, non è l’unico strumento doganale disponibile per la temporanea esportazione; infatti, in caso di necessità, gli operatori possono far ricorso alle operazioni doganali di esportazione e importazione temporanea, da effettuarsi direttamente in dogana con i depositi cauzionali richiesti dai Paesi interessati. Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a estero@fi.camcom.it