» Sistema Informativo "Excelsior": sintesi provinciale (anno 2017)

Sistema Informativo "Excelsior": sintesi provinciale (anno 2017)

Data:
Venerdì, 19 Gennaio, 2018
Il rinnovamento che ha riguardato il sistema previsivo Excelsior consente di cifrare un totale di 87 mila e 180 flussi occupazionali programmati dalle imprese fiorentine per il 2017. Si tratta di un dato ben differente rispetto a quanto risultava dalle precedenti indagini Excelsior su scala provinciale, in quanto derivante da un processo di cambiamento metodologico piuttosto invasivo, che ha portato ad una rilevazione di carattere continuo ed ancorata ad una integrazione ed armonizzazione con gli archivi INPS. L’obiettivo principale è stato quello di rendere il Sistema Excelsior uno strumento sempre più collegato alle politiche attive del lavoro e dell’orientamento professionale e formativo. Circa il 61% delle imprese che hanno risposto prevede assunzioni, quota in linea con il dato regionale e moderatamente più elevata di quello nazionale. La quota di assunzioni previste di difficile reperimento si colloca al 23,6% così come l’esperienza richiesta riguarda almeno due terzi delle assunzioni: almeno nel 30% dei casi si tratta di sostituire il personale in uscita insieme ad un 15% dei casi in cui l’inserimento in azienda non è finalizzato alla sostituzione di un’analoga figura già presente in organico.

Tipologia Rapporto:

Statistica e studi

Telefono:
055.23.92.218 - 219
statistica@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:59
Contenuto aggiornato al:Martedì, 17 Aprile, 2018 - 10:23