Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Cultura d'impresa e orientamento alle professioni - anno scolastico 2019-2020

Cultura d'impresa e orientamento alle professioni - anno scolastico 2019-2020


Cultura d'impresa e orientamento alle professioni - anno scolastico 2019-2020

Programma di orientamento al mondo dell’impresa, delle professioni e del lavoro offerto alle scuole secondarie superiori del territorio, grazie ad un network di Ordini Professionali, Associazioni di Categoria, Istituzioni e Organizzazioni che mettono gratuitamente a disposizione degli studenti le proprie competenze tecniche e professionali. L’obiettivo è orientare i ragazzi ad una scelta consapevole dopo il diploma che apra prospettive sia verso il mondo imprenditoriale che delle libere professioni che del lavoro in generale.
 
I partner che gratuitamente hanno messo a disposizione degli studenti le proprie competenze e conoscenze per l’a.s. 19-20 sono stati:
  • 13 Ordini e Collegi professionali (Agronomi e Forestali, Architetti, Attuari, Avvocati, Biologi, Chimici e Fisici, Commercialisti, Consulenti del lavoro, Geologi, Geometri, Medici, Periti Industriali e Veterinari);
  • 10 tra Istituzioni, Associazioni e Organizzazioni (Adiconsum Toscana, Associazione Nazionale Consulenti finanziari-ANASF, Ust CISL Firenze – Prato, Confartigianato Imprese Firenze, Confcooperative Toscana Nord e Irecoop Toscana, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie Alimentari Ambientali e Forestali - Scuola di Agraria - Università degli Studi di Firenze, Fiditoscana s.p.a, Innexta – Consorzio Camerale Credito e Finanza, Lapet – Associazione Nazionale Tributaristi, Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze/Centro Europeo del Restauro).
La Camera di Commercio, oltre a garantire il  coordinamento organizzativo, ha attivato delle proprie proposte curate dai funzionari, dal Comitato lotta alla contraffazione, dal Punto Impresa Digitale (PID) e dall’Azienda Speciale – PromoFirenze.
 
Alcuni numeri:
  • 18 Istituti scolastici della città metropolitana di Firenze partecipanti
  • 55 tipologie di seminari proposti
  • 1906 studenti programmati, 644 effettivamente partecipanti
La forte contrazione delle edizioni e del numero degli studenti partecipanti nell’a.s. 2019- 2020, in assoluta controtendenza rispetto agli anni precedenti,  è dovuta all’interruzione improvvisa della didattica a causa dell’emergenza Covid 19, verificatasi dal 5 marzo. Da notare che da marzo fino alla fine dell’anno scolastico avrebbero dovuto tenersi la maggior parte dei seminari preventivati. L’emergenza, però, ha indotto a testare e provare modalità di erogazione delle “lezioni” a distanza, che hanno permesso di recuperare alcune edizioni. Tale modo di erogazione sarà, in ogni modo di particolare importanza per indurre ad una eventuale programmazione futura anche in  modalità online, in alternativa o in affiancamento all’offerta usuale.
 
Clicca qui per la relazione completa dell'a.s. 19-20.
 
Per informazioni:
U.O. Orientamento al lavoro e alle professioni email: rapporti.scuolaimprese@fi.camcom.it
Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Lettera scuole146.78 KB
PDF icon All A Catalogo offerta formativa a.s. 19 -201.82 MB
PDF icon locandina12.08 MB
Contatti: 

Scuola impresa

Scuola impresa
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.138
Fax: 
055.23.92.184
Email: 
rapporti.scuolaimprese@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Martedì, 5 Dicembre, 2017 - 14:57
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 13 Luglio, 2020 - 10:32