Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Ruolo dei conducenti

Ruolo dei conducenti


Ruolo dei conducenti

Soggetti obbligati

Sono tenuti ad iscriversi al Ruolo dei conducenti tutti coloro che intendono esercitare l'attività di trasporto di persone mediante autoservizio pubblico non di linea così come definito dall'art. 1 della legge 15.1.1992, n. 21 (servizio di taxi e servizio noleggio con conducente mediante autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale).
 

Procedura

Per iscriversi al Ruolo dei conducenti si deve presentare domanda a “Regione Toscana - Commissione regionale per la formazione e la conservazione dei ruoli (L.R. 67/1993)” a seguito della quale il candidato sarà convocato per sostenere la prova d'esame.
Sono attive due sessioni di esami all’anno. La prima e si svolge, indicativamente, nel trimestre marzo, aprile, maggio, mentre la seconda nel trimestre settembre, ottobre, novembre.
 
L’apertura delle sessioni d’esame, le istruzioni per la compilazione e l’invio della domanda, la normativa e i quiz proposti nelle sessioni di esami già svolte sono pubblicati sul sito della Regione Toscana alla pagina www.regione.toscana.it/ruolo-conducenti.
 
L'avvenuta iscrizione viene comunicata dalla Regione Toscana alla Camera di Commercio cui compete la tenuta e la certificazione del Ruolo conducenti.
 

Segreteria e sportello al pubblico

La segreteria del Ruolo conducenti può essere contattata all'indirizzo email segreteria.ruoloconducenti@regione.toscana.it oppure al numero telefonico 055.43.84.396.
 
Presso l'U.R.P. della Regione Toscana - via di Novoli 26 - Firenze, è attivo lo sportello al pubblico ogni lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 su appuntamento. Gli appuntamenti possono essere prenotati chiamando la segreteria al numero 055.438.4396.
 

Certificati di iscrizione

I certificati di iscrizione al Ruolo vengono rilasciati dalla Camera di Commercio, recandosi, su appuntamento, allo Sportello multifunzionale della sede di Firenze e agli uffici decentrati di Empoli e Borgo San Lorenzo.
 
 
 
 
Valuta il contenuto: 
4
Average: 4 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 29 Settembre, 2023 - 09:55