» Corsi sul sistema museale fiorentino

Corsi sul sistema museale fiorentino

La Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con la Direzione Regionale musei della Toscana, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze, il Sistema Museale di Ateneo, il Comune di Firenze, la Città Metropolitana di Firenze, le Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia di Firenze e i Musei del Bargello, hanno deciso di realizzare una nuova edizione del “Corso informativo sul sistema museale fiorentino”.
Trattasi di una serie di incontri informativi sul sistema museale fiorentino riservati agli imprenditori del territorio provinciale, ai loro dipendenti o collaboratori, appartenenti ai settori economici che hanno un contatto diretto con i turisti.
L’idea è quella di fornire a gestori di strutture ricettive, tassisti, portieri d’albergo, gestori di ristoranti, agenzie di viaggio, edicolanti, ecc., pubblici esercizi, una serie di informazioni che consenta loro di dare ai turisti consigli e suggerimenti utili ad una adeguata visita della città e dei suoi musei.
Il programma informativo, la cui partecipazione è gratuita per i partecipanti, prevede un percorso culturale costituito da otto incontri, della durata di due ore ciascuno, che tratteranno le seguenti tematiche:
  1. Una introduzione alla città: lo spazio urbano, le emergenze e il museo diffuso
  2. La Direzione Regionale musei della Toscana: il Museo di San Marco
  3. Da Palazzo Medici Riccardi e Parco Mediceo di Pratolino ai musei dell'area   metropolitana di Firenze
  4. Musei e ville del Sistema Museale d’Ateneo
  5. Il sistema dei Musei Civici Fiorentini
  6. Le Gallerie degli Uffizi: dalla corte allo stato
  7. La Galleria dell’Accademia a Firenze
  8. Architettura e scultura ai musei del Bargello: un dialogo lungo otto secoli
Il percorso non implica il riconoscimento di una qualifica professionale.

Gli incontri si svolgeranno on line tramite piattaforma Zoom.
Il corso si terrà nelle seguenti date:
 22 e 24 febbraio e 1 - 3 - 8 -10 - 15 e 17 marzo  con orario 15.00 - 17.00

Per l'iscrizione al percorso clicca qui entro venerdì 18 febbraio 2022

Per ulteriori informazioni:
Camera di Commercio di Firenze  - U.O.  Turismo e Cultura
Piazza dei Giudici, 3 – 50122 Firenze
Contatti: tel. 055/2392139 -  e.mail: promozione@fi.camcom.it

Turismo e cultura

055. 23.92.139
promozione@fi.camcom.it
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 3 Febbraio, 2022 - 10:21