» Passerella per l’olio extra vergine made in Tuscany

Passerella per l’olio extra vergine made in Tuscany

Giovedì 8 giugno al cinema La Compagnia la premiazione delle eccellenze a Firenze. Testimonial d’eccezione il volto televisivo Marco Columbro, ora anche agricoltore bio

Olivo_con_panorama_collinare

L’oro verde trova il suo red carpet in Toscana. Si alza il sipario sulle 52 produzioni olearie più rappresentative del territorio toscano con l’appuntamento al cinema La Compagnia (via Cavour 50r - Firenze) alle 11.00 di giovedì 8 giugno 2023, dove è in programma la Selezione Regionale degli Oli Extravergine d’oliva DOP e IGP della Toscana annata 2023. Un evento che punta a evidenziare i migliori oli DOP e IGP della Toscana, per sostenerli e farli crescere in Italia e all’estero attraverso azioni promozionali economiche e di immagine, ma anche a diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità certificata, stimolando lo sforzo delle imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto.

A svelare prospettive, novità, dati e trend relativi alla produzione di qualità più rappresentativa del territorio, saranno Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’Agroalimentare, Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di Commercio di Firenze, Massimo Manetti, presidente di PromoFirenze, Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana, Tiziana Sarnari, analista di mercato Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale – ISMEA, Laura Mazzanti, responsabile Laboratorio Analitycal SRL.

Guest star un produttore d’eccezione: Marco Columbro, attore e agricoltore bio.

In occasione dell’evento saranno inoltre presentati i dati sulla produzione dell’olio extravergine d’oliva in Toscana e sulle sue potenzialità economiche, fotografati da una ricerca di ISMEA realizzata ad hoc.

Oltre all’ambito titolo di “migliore olio” per ciascuna DOP e IGP, i riconoscimenti alle 52 etichette premiate prevedono anche menzioni speciali per la migliore “Selezione Origine”, “Selezione Bio”, “Selezione Monovarietale”, “Selezione Biofenoli”, e l’ultimo riconoscimento nato, la “Selezione Packaging”.

Camera News n. 10/2023 (1 - 15 giugno)