» Osservatorio congiunturale settore manifatturiero - 1° trimestre 2013

Osservatorio congiunturale settore manifatturiero - 1° trimestre 2013

Data:
Mercoledì, 23 Agosto, 2017
L’attività manifatturiera fiorentina ha iniziato l’anno con una inaspettata caduta della dinamica tendenziale che si contrae del 3,6%. Evidenti segnali di cedimento erano emersi anche nei precedenti trimestri, ma la produzione era rimasta tenacemente su valori soglia ai limiti della stagnazione facendo meglio della dinamica media regionale. Il fatturato conferma il trend negativo (-4,7%) ma gli indicatori riguardanti gli ordinativi non esprimono tendenze uniformi: gli ordini totali si ridimensionano perdendo un 5,5%; la domanda estera all’opposto mostrerebbe un miglioramento (da -0,1% a +0,9%). L’andamento dei prezzi risulta ancorato a quanto rilevato nel precedente trimestre (+0,8%); si indebolisce il grado di utilizzo degli impianti che scende da 80,8% a 76,6% ampliando così i margini di capacità inutilizzata che incidono in negativo sulla domanda d’investimenti. L’occupazione industriale aumenta dell’1,3% risentendo molto della dinamica delle imprese di grandi dimensioni. Le aspettative sulla produzione per il secondo trimestre tuttavia tendono a migliorare, pur rimanendo sempre in territorio negativo (saldo aumenti diminuzioni che passa da -16,5p.p. a -3p.p.).

E-Mail: statistica@fi.camcom.it

Link: Congiuntura industriale I 2013.pdf (formato PDF - dimensione 170 Kb)
Tipologia Rapporto:
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 21 Giugno, 2018 - 08:50