» Orientarsi al futuro: pronto il catalogo per i seminari di creazione d'impresa nelle scuole superiori

La Camera, d'intesa con le associazioni di categoria e con l'Ufficio scolastico regionale, ha varato 121 proposte seminariali per 2020-2021.

corso di formazione

Da oltre vent'anni la Camera di commercio riveste il ruolo di soggetto animatore dell'orientamento alla creazione di impresa e delle professioni nel mondo della scuola.

Nel tempo si è costruito un network molto ampio coordinato dall'ente camerale in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, di cui fanno parte oggi 36 soggetti istituzionali tra ordini e collegi professionali, associazioni di categoria e dei consumatori, organizzazioni sindacali e altri soggetti, che nel luglio 2020 hanno rinnovato l'accordo per offrire agli studenti delle scuole superiori del territorio una larga offerta di seminari gratuiti, in presenza e a distanza, per orientarsi nel mondo del lavoro, una volta terminato l'impegno scolastico.

E infatti proprio di "orientamento al futuro" si parla nel catalogo che la Camera ha predisposto per l'anno scolastico che si è appena aperto, con ben 121 proposte di seminari (personalizzati anche in base agli indirizzi scolastici dei vari istituti) che serviranno a fornire stimoli per intraprendere un lavoro, una professione o fondare la propria impresa.

Le scuole interessate possono aderire entro il prossimo 5 novembre. Catalogo e modulo di adesione con tutte le informazioni sono scaricabili dal sito della Camera di Commercio a questo link.