» Olio EVO: partono le selezioni in Toscana e Umbria

Olio EVO: partono le selezioni in Toscana e Umbria

Aperte le iscrizioni alla Selezione regionale toscana degli oli EVO Dop e IGP 2024 ed alla 32a edizione dell’Ercole Olivario ed. 2024

olio extra vergine d'oliva

Torna la Selezione Oli Extra Vergine di Oliva della Toscana per il 2024 riservata alle aziende toscane che ogni anno si impegnano nella produzione di un alimento (e non solo un condimento) a qualità certificata Dop e Igp, emblema della dieta mediterranea.

Promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, la sua azienda speciale PromoFirenze, e da Fondazione Sistema Toscana, alla Selezione possono candidarsi gratuitamente tutti i produttori ad esclusione delle imprese esclusivamente imbottigliatrici. I campioni devono riferirsi a lotti di olio extravergine di oliva certificato Dop o Igp, fino ad un totale di almeno 300 chilogrammi, anche su più lotti certificati dell’attuale campagna olearia 2022/2023.

Le menzioni speciali che saranno assegnate sono: “Selezione BIO”, “Selezione MONOVARIETALE”, “Selezione BIOFENOLI” e “Selezione PACKAGING”. Su proposta dei Consorzi di tutela, che collaborano alla realizzazione dell’iniziativa, sarà assegnato il riconoscimento al “Migliore olio” per ciascuna DOP e IGP, scelto tra una rosa di almeno 3 oli.

Le domande vanno inviate entro le ore 15.30 del 19 gennaio esclusivamente sul portale http://regionetoscana.crmcorporate.it.

In Umbria si è aperta invece la campagna per le iscrizioni alla 32° edizione dell’Ercole Olivario 2024, il prestigioso concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane, riservato ai produttori di Olio extravergine di Oliva di altissima qualità. L’iscrizione resterà aperta fino al prossimo 17 gennaio ed è riservata ai produttori di olio extra vergine d'oliva di qualità italiano, ottenuto dalla molitura effettuata nella campagna olivicola in corso, che potranno essere ammessi con un solo olio per ciascuna delle due categorie in gara: Oli a denominazione d’origine, già riconosciute in ambito comunitario (DOP ed IGP) ed Oli extravergini di oliva, la cui territorialità è attestata dal partecipante con autodichiarazione.

Per partecipare è possibile iscriversi attraverso il sito di Ercole Olivario nella sezione Iscrizioni, che consentirà di inviare la domanda in tempo reale; in alternativa è possibile inviare la domanda di partecipazione a ercoleolivario@umbria.camcom.it.

Il regolamento completo è sul sito www.ercoleolivario.it.

Camera News n. 22/2023 (16 - 31 dicembre)