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Olio, eccellenza toscana


Olio, eccellenza toscana

Le cinque Dop e Igp della regione rappresentano il 25% della produzione certificata nazionale. PromoFirenze lancia un ciclo formativo sull'export dell'olio EVO
 
olio d'oliva
 
 
È tornato in presenza l'evento annuale dedicato alla selezione degli oli extravergine di oliva Dop e Igp della Toscana. La storica iniziativa promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con la Camera di commercio di Firenze, insieme a PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, ha visto la partecipazione di tutte le 44 aziende produttrici dei 52 oli selezionati, eccellenza della produzione olearia regionale.
 
Sul palco del Cinema La Compagnia di Firenze, con il presidente Eugenio Giani e la vicepresidente e assessora all'Agroalimentare Stefania Saccardi, il segretario generale della Camera di commercio di Firenze Giuseppe Salvini, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, il presidente di PromoFirenze Massimo Manetti, Tiziana Sarnari di ISMEA - Direzione servizi per lo sviluppo, Laura Mazzanti responsabile tecnico del laboratorio Analytical srl incaricato per la Selezione, Alessandro Parenti capo panel e docente universitario in rappresentanza degli assaggiatori che hanno partecipato alle Commissioni regionali della Selezione.
 
Ospite speciale dell'evento: Carlo Conti che ha ricevuto il riconoscimento di Ambasciatore degli oli extravergine di oliva Dop e Igp della Toscana.
 
I vari interventi hanno raccontato dell'ottima annata in termini qualitativi, accompagnata però da una forte riduzione della produzione, dovuta alle penalizzanti condizioni climatiche della campagna olearia 2021-2022. La Toscana vede 90 mila ettari di oliveti, di cui 16mila di superficie biologica, con oltre 15 milioni di piante e 80 varietà di olivo autoctono, un patrimonio genetico unico, legato profondamente al territorio. Dai dati elaborati da ISMEA emerge che la Toscana è la Regione che meglio ha interpretato le indicazioni geografiche, IG, nel settore olivicolo. A differenza di altre, infatti, ha una quota di prodotto IG sulla produzione totale che oscilla tra il 13% e il 28%, quando la media nazionale si attesta tra il 2% e il 7%. Il panorama delle IG toscane conta 4 DOP: Chianti Classico, Lucca, Seggiano e Terre di Siena e 1 IGP: Toscano. Vai al Catalogo Selezione degli oli extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana 2022.
 
Nell’ambito della promozione dell’olio EVO a qualità certificata, PromoFirenze, azienda speciale della Camera di commercio, ha varato un programma di potenziamento export riservato alle aziende olearie toscane, che prevede tre webinar gratuiti di formazione e aggiornamento sulle  tematiche del marketing strategico internazionale, accesso ai mercati esteri, packaging e sostenibilità. Ecco il calendario in dettaglio:
 
  • 8 giugno 2022, 15.00 - 16.30 - Marketing strategico internazionale e analisi dei mercati esteri - Relatore: prof. Simone Guercini, ordinario di marketing internazionale del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Università di Firenze
  • 16 giugno 2022, 15.00 - 16.30 - Le leve operative del marketing internazionale - Relatore: dott. Orazio Vella, cultore di marketing internazionale del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Università di Firenze
  • 30 giugno 2022, 15.00 - 16.30 - Packaging e sostenibilità - Relatore: prof. Stefano Farris, DeFENS - "Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente", Università di Milano
 
Per partecipare occorre compilare la  domanda di partecipazione entro e non oltre il 6 giugno 2022
 
Per informazioni scrivere a: exporthub@promofirenze.it