Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Oleoturismo: parte il concorso nazionale

Oleoturismo: parte il concorso nazionale


Oleoturismo: parte il concorso nazionale

L’Associazione Città dell’olio ha pubblicato il bando rivolto a aziende, frantoi, ristoranti, musei dell’olio, strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operator. Domande entro il 30 ottobre
 
olio
 
 
Dal 1° gennaio 2020 il turismo dell’olio ha la sua legge che ha dato slancio  all’oleoturismo, equiparando le sue attività a quelle che si realizzano in ambito enoturistico.
 
Per dare ancora più slancio all’offerta turistica legata al mondo dell’olio di oliva in forte espansione, l’Associazione città dell’olio ha lanciato un evento innovativo, il Concorso nazionale Turismo dell’Olio con l’obiettivo di raccogliere le migliori pratiche ed esperienze legate al turismo dell’olio. Una grande opportunità per dare visibilità e valore alle proposte turistiche ed alle attività esperienziali che emergono dai territori di produzione.
 
Parte in questi giorni il Concorso nazionale Turismo dell’Olio 2022-2023; il bando si può scaricare dal sito Turismodell'olio.com  Quest'anno la selezione prevede una prima selezione regionale e i finalisti regionali delle diverse categorie concorreranno alla finale nazionale. Sono sei le categorie ammissibili:  1. Aziende olivicole/Frantoi/Cooperative olivicole.  2. Ristoranti/Pizzerie/Osterie 3. Musei dell’olio 4. Oleoteche 5. Strutture ricettive 6. Agenzie di Viaggio/Tour Operator/Altri Enti.
 
La partecipazione alla terza edizione del Concorso 2022-2023 riguarda le esperienze oleoturistiche, è gratuita e aperta a tutte le aziende/attività italiane, ma quelle ubicate nelle Città dell’Olio avranno un bonus nella valutazione finale.
 
La  scadenza delle candidature è il 30 ottobre 2022.