Attenzione: bollettini ingannevoli in arrivo alle imprese

Arrivano alle imprese bollettini di pagamento ingannevoli con diciture che possono far credere di essere stati inviati dalla Camera di Commercio.

Si tratta di iniziative commerciali private per l'adesione volontaria a siti internet e banche dati private, nelle quali vengono usati termini come "Camera di Commercio" o "Registro Imprese" o "imprese", termini legati nella percezione comune al pagamento di un importo dovuto per legge.
 
Non sono bollettini spediti dalla Camera di Commercio.
 
Il diritto annuale puo essere pagato esclusivamente con il modello F24 o tramite la piattaforma online PagoPA, ma mai attraverso bollettino postale o bonifico.
 
Per informare adeguatamente le imprese e metterle in grado proteggersi dai ricorrenti raggiri commerciali ai loro danni, l'Autorita Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato sul suo sito il vademecum Io non ci casco! Bollettini e moduli ingannevoli.
 
Se si riceve questo tipo di richieste, e importante accertarne la veridicita chiamando la Camera di Commercio allo 055.23.92.142 oppure segnalandole alla mail regolazione.mercato@fi.camcom.it.
 
L'Ufficio Tutela del Mercato e Protesti provvedera immediatamente a fare la necessaria segnalazione all'Autorita Garante della Concorrenza e del Mercato.
 
 
Contatti

Tutela del mercato

Responsabile
Tutela del mercato
Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono
055.23.92.162
Email
regolazione.mercato@fi.camcom.it
Orari
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Ultima modifica
Mar 15 Gen, 2019