Si tratta di un'indagine realizzata in collaborazione con Promofirenze nel corso del periodo primaverile. L'obiettivo principale è stato quello di pervenire in termini prettamente qualitativi ad un'analisi della crescita aziendale, la quale rappresenta un processo piuttosto complesso,in grado di richiedere una comprensione approfondita sia dei fattori competitivi che delle limitazioni. Il nostro intento è stato quello di presentare un'indagine"pilota" cercando, successivamente, di replicarla con una cadenza semestrale o almeno annuale, caratterizzandosi per una finalità che vada oltre la semplice conoscenza di come vanno le imprese nei macrosettori studiati (Agricoltura, Manifatturiero, Commercio, Somministrazione e Turismo) ma che consenta anche di gestire al meglio e di orientare gli interventi promozionali messi in atto dalla Camera di Commercio insieme a Promofirenze.

Nello sviluppo delle fasi successive di questa indagine si potrebbe andare oltre la parzialità settoriale analizzata anche se i settori esclusi sono caratterizzati da peculiarità differenti e differenziate (come la filiera dell'edilizia); è in corso di valutazione la possibilità o di integrare con i settori mancanti o di focalizzare la secondo parte solo sui settori non studiati in questa fase pilota (come i servizi alle imprese e quelli alle persone). In ogni caso questa parte rappresenta un punto di vista e uno spaccato di rilievo sull'analisi dell'approccio competitivo delle imprese studiate.

Data
Tipologia Rapporto
Contatti

Statistica e studi

Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono
055.23.92.218 - 219
Email
statistica@fi.camcom.it
Orari

su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00

Ultima modifica
Lun, 07/07/2025 - 08:57