» Misure adottate dai paesi aderenti alla catena di garanzia nel periodo dell'emergenza COVID-19

Al momento l'informativa riguarda soltanto la Repubblica popolare cinese, Israele e la Svizzera, unici Paesi le cui Autorità doganali hanno emanato delle direttive ufficiali riguardo le formalità doganali da seguire.
Le informazioni diffuse sono assunte attraverso il Segretariato della World Chambers Federation che coordina la catena di garanzia ATA.
Le notizie possono essere suscettibili di modifiche e aggiornamenti.

CINA
Caso 1 : il Carnet è ancora valido, ma sta per scadere la data finale di riesportazione fissata dalla dogana cinese al momento dell’entrata.
  • I titolari devono contattare l'ufficio doganale competente (dogana di importazione) per richiedere una proroga della data finale di riesportazione. Se i titolari non possono recarsi all'ufficio doganale a causa delle restrizioni imposte, la richiesta può essere fatta online tramite il sito delle dogane cinesi www.customs.gov.cn/
Caso 2 : la validità di Carnet sta per scadere, i titolari devono:
  1. contattare la Camera di commercio per richiedere un carnet sostitutivo.
  2. contattare l'ufficio doganale competente (dogana di importazione) e presentare sia il Carnet ATA che sta per scadere sia il Carnet sostitutivo. Se i titolari non possono recarsi all'ufficio doganale a causa delle restrizioni imposte, la richiesta può essere fatta online tramite il sito delle dogane cinesi www.customs.gov.cn/
Caso 3 : nel caso in cui non si verifichi nessuna delle due soluzioni prospettate, le Autorità doganali cinesi valuteranno le situazioni singolarmente. I titolari dei Carnet ATA dovranno conservare tutta la documentazione giustificativa (ad es. decreti relativi alla situazione emergenziale; annullamento/cambio della prenotazione del biglietto aereo; estensione della prenotazione dell'hotel, ecc.)

ISRAELE
Come suggerito dall'Organizzazione Mondiale delle Dogane, le Autorità doganali israeliane hanno deciso di concedere maggiori facilitazioni ai titolari di Carnet ATA.
Per le merci precedentemente introdotte in Israele con il Carnet ATA, se la data finale della riesportazione inizialmente fissata e/o la validità del Carnet ATA sono comprese tra il 1 ° gennaio 2020 e il 1 ° giugno 2020, i termini di riesportazione vengono automaticamente prorogati al 1° Luglio 2020.
Non è necessario richiedere Carnet ATA sostitutivi.

SVIZZERA
Nel periodo dell’emergenza COVID-19, le Autorità doganali svizzere hanno deciso che non saranno applicate facilitazioni. Se il Carnet ATA sta per scadere, i titolari devono richiedere il Carnet ATA sostitutivo.
La dogana svizzera non esige la presenza fisica del titolare, o del rappresentante autorizzato, per completare le formalità; quindi il Carnet ATA che sta per scadere e il Carnet ATA sostitutivo possono essere inviati all’ufficio doganale via posta o corriere. La dogana di riferimento è:
Ispettorato doganale Mendrisiotto
Via Rampa
6830 Chiasso
Qualora non ci fosse abbastanza tempo per ottenere il Carnet ATA sostitutivo, il titolare deve mettersi in contatto con l’Autorità doganale svizzera prima della scadenza del Carnet ATA.

Commercio estero

estero@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:44
Valuta il contenuto: