» Mercato del lavoro e “Apprendistato duale”

Mercato del lavoro e “Apprendistato duale”

È una forma ibrida di contratto, che consente con forti agevolazioni di assumere un giovane che ancora studia, contribuendo a formarlo

Ragazzi che apprendono il lavoro in fabbrica da un operaio specializzato

Avete ospitato in alternanza scuola lavoro uno studente molto brillante, che con un po’ di formazione su misura sarebbe stato perfetto per la vostra azienda? Lo studente universitario che ha fatto da voi un tirocinio curriculare era così bravo che vi è dispiaciuto lasciarlo tornare ai suoi studi e rischiare di perderlo in attesa del completamento del suo percorso?

C’è un tipo di contratto poco conosciuto, l’apprendistato duale, che consente all’impresa di assumere il giovane mentre completa i suoi studi, con grandi agevolazioni e sgravi. La formazione si svolge in parte in azienda e in parte nell’ente formativo (scuola, agenzia formativa, università, ITS), ed il giovane è contemporaneamente studente e lavoratore dipendente.

Per saperne di più, Anpal servizi spA (a breve Sviluppo lavoro Italia spa), ente strumentale del ministero del Lavoro, ha creato un corso gratuito online dedicato proprio alle imprese. Inoltre, un operatore dell’agenzia è sempre disponibile senza alcun costo per dare assistenza nella realizzazione di un contratto.

Camera News n. 16/2023 (16 - 30 settembre)