Camera di Commercio di Firenze lancia il servizio online e lo offre gratuitamente alle prime 122 imprese che aderiscono.

La Camera di Commercio di Firenze vara il nuovo servizio libri sociali digitali e lo offre gratis alle prime imprese che lo attivano. La novità consiste nella possibilità di inserire nel portale in un portale unico i propri libri consultandone il contenuto da remoto anche con smartphone e tablet.
Il servizio sostituisce, infatti, a ogni effetto di legge l’obbligatorietà di bollare, prima della loro messa in uso, i libri sociali e registri fiscali: gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione dei libri sono assolti attraverso l’apposizione di firma digitale da parte dell’imprenditore o di un suo delegato sul libro formato digitalmente e della marca temporale apposta dal sistema di conservazione. La conservazione a norma è garantita da Infocamere, conservatore accreditato da AgID.
I corrispettivi commerciali (bolli e tasse di concessione governative) verranno versati esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA. Inoltre, agli eventuali correntisti dell’istituto di pagamento IConto sarà possibile versare con F24 la tassa di concessione governativa e l’imposta di bollo dovuta.
Il servizio «Libri digitali» non prevede il pagamento di diritti di segreteria, ma soltanto la corresponsione di una tariffa attualmente pari a 50 euro oltre IVA per 12 mesi, a prescindere dal numero di libri bollati.
Per il 2018 Camera di Commercio di Firenze offre gratuitamente alle prime 122 imprese aderenti il servizio «Libri digitali».
Maggiori informazioni sul sito della Camera di Commercio di Firenze e alla mail bollatura@fi.camcom.it
Pubblicato il
