» Le candidature al premio “Natura 2000”

Le candidature al premio “Natura 2000”

La Commissione europea premia gli sforzi di conservazione e tutela dell’ambiente. Sono candidabili proposte di privati, enti pubblici e Ong fino al 29 settembre 2023. I vincitori annunciati in una cerimonia a Bruxelles

immagine coordinata del premio

Sono aperte le candidature 2024 del premio europeo Natura 2000 (traduzione automatica in italiano disponibile a questo link) fino al 29 settembre 2023. Si tratta di una iniziativa lanciata dalla Commissione europea nel 2014 con l’obiettivo di premiare la conservazione della natura, offrendo un'opportunità unica per presentare storie di successo pertinenti all'interno della più grande rete mondiale di aree protette, la rete Natura 2000.

I vincitori delle cinque categorie del premio saranno scelti da una giuria guidata dal direttore generale per l'Ambiente; mentre il pubblico sceglierà, attraverso una votazione online, il vincitore del premio del cittadino. I sei vincitori saranno annunciati in occasione di una cerimonia che si terrà a Bruxelles alla presenza del commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca. Le domande possono essere presentate da singoli cittadini e da organizzazioni pubbliche o private coinvolte nella gestione dei siti Natura 2000 in tutta l'Unione europea — dalle autorità nazionali e dalle Ong ambientaliste, dalle imprese e dagli agricoltori.

Informazioni dettagliate sull'invito aperto sono disponibili a questo link . La traduzione automatica del sito web è disponibile al seguente link: Procedura di candidatura (europa.eu) IT.

Eventuali quesiti possono essere rivolti al segretariato del Premio Natura 2000 scrivendo a: n2000awards@adelphi.deNature@ec.europa.eu

Camera News n. 13/2023 (16 - 31 luglio)