» Lavoro, a settembre 531mila assunzioni in Italia

Lavoro, a settembre 531mila assunzioni in Italia

In crescita la domanda per servizi alle persone e logistica, aumenta l’incertezza per commercio e turismo. Al 48% la difficoltà di reperimento

immagine decorativa

Sono 531mila i lavoratori ricercati dalle imprese (con un contratto a tempo determinato superiore a un mese o a tempo indeterminato) per il mese di settembre, 7mila in più (+1,3%) rispetto a quanto programmato un anno fa. Per l’intero trimestre settembre-novembre 2023 le assunzioni previste superano di poco 1,4 milioni, in aumento dell’1,9% rispetto all’analogo periodo del 2022.

Continua a crescere la difficoltà di reperimento segnalata dalle imprese che coinvolge il 48% delle assunzioni programmate, in aumento di 5 punti percentuali rispetto a dodici mesi fa, con quote comprese tra il 60% e il 70% per molte figure tecnico–ingegneristiche e di operai specializzati.

A delineare questo scenario è il bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal 1.

Camera News n. 16/2023 (16 - 30 settembre)