» La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili: una roadmap per imprese ed enti locali

Data:
Giovedì 18 Maggio 2023 - 10:00

LA TRANSIZIONE ENERGETICA TRA EFFICIENZA
E COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI:
UNA ROADMAP PER IMPRESE ED ENTI LOCALI

Giovedì 18 maggio 2023 – h. 10.00 – 13.00

Camera di Commercio di Firenze
Ingresso piazza Mentana, 1

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano la possibilità di condividere energia, da fonti rinnovabili, a vantaggio di tutti i soggetti che partecipano alla comunità. Un’opportunità  che permette di ridurre i costi dell’energia, di migliorare l’impatto ambientale e di accedere ad un sistema di incentivi.

Ma come si costituiscono? Come operano? Quali sono i vantaggi per le imprese? Ci sono CER già costituite ed attive? Ci sono strumenti finanziari per sostenere la nascita di una CER? Cosa è previsto nel PNRR?

Se ne discuterà in un seminario organizzato dalla Camera di Commercio di Firenze, dalla sua Azienda Speciale PromoFirenze, da Unioncamere, da Dintec, dalla Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali,  con la partecipazione di ENEA, GSE, Regione Toscana, ANCI Toscana, Fire – Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia, Stena Recycling srl.
Il seminario rientra nelle attività previste dalla rete EEN – Enterprise Europe Network.

Programma:

Saluti ed avvio lavori
LeonardoBassilichi - Presidente Camera diCommercio di Firenze

Simone Gheri  - ANCI Toscana

Strumenti ed impatti delle CER
Stefano Pizzuti – ENEA

CER e comuni toscani: le iniziative in corso
Federico Campatelli - ANCI Toscana

Per informazioni:   finanza@promofirenze.it

Per avere informazioni utili per l’attività di impresa, essere informato sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews è possibile iscriversi alla nostra mailing list.

Tipo evento:

Punto Impresa Digitale

Telefono:
055.23.92.161
puntoimpresadigitale@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:19