» La contraffazione nel settore alimentare

La contraffazione nel settore alimentare

Martedì 8 novembre dalle 17 alle 18 nuovo incontro sul consumo consapevole organizzato dal Comitato lotta alla contraffazione della Camera di commercio di Firenze

Logo del progetto anticontraffazione della Camera di Commercio di Firenze

Oltre 60mila controlli nel settore agroalimentare, 955 interventi fuori dei confini nazionali e sul web a tutela delle indicazioni geografiche dei prodotti agroalimentari. 5,5 milioni i chilogrammi di merce sequestrata, per un valore di oltre 9 milioni di euro. Sono in numeri dell’attività operativa dell'Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF) pubblicati sul Report 2021 sul sito del Ministero dell’Agricoltura con i dettagli sugli interventi contro frodi alimentari, fenomeni di italian sounding e contraffazioni ai danni del made in Italy agroalimentare e dei consumatori.

Su oltre 33mila operatori ispezionati e oltre 62mila prodotti controllati, le irregolarità hanno riguardato l'11,6% dei prodotti e il 9,0% dei campioni analizzati. Un fenomeno da anni monitorato dalle autorità preposte ma che deve mettere in guardia anche i consumatori.

Con questo obiettivo il Comitato lotta alla contraffazione presso la Camera di commercio di Firenze organizza il secondo incontro del progetto “Il falso danneggia tutti, ti diciamo perché” in programma per martedì 8 novembre 2022 dalle 17 alle 17.00 – 18.00, questa volta focalizzato sulla contraffazione nel settore alimentare.

All’incontro, che è possibile seguire in presenza (Sala Corsi – Camera di commercio di Firenze, piazza dei Giudici 3, Firenze), ma che verrà trasmesso in diretta Facebook sui canali della Camera di commercio di Firenze, Federconsumatori Toscana e Confcommercio Firenze, sono previsti gli interventi di Franco Baccani, presidente Comitato lotta alla contraffazione della Camera di Commercio di Firenze, Arianna Piazzetti referente Assipan Confcommercio Firenze, Niccolò Mocenni, avvocato studio Conselite, Michele Erminione dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli. Modera il giornalista Francesco Selvi.