Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Innovazione, ecco come trasformare le idee in imprese

Innovazione, ecco come trasformare le idee in imprese


Innovazione, ecco come trasformare le idee in imprese

Nasce lo sportello unico virtuale. È possibile prenotare gli appuntamenti sul sito di Make Next inFlorence per le videoconferenze con gli esperti
 
Logo dell'evento Make Next Florence
 
 
Uno sportello virtuale di orientamento dedicato a chi vuole trasformare la propria idea in impresa, accedere a spazi di coworking e orientarsi all'interno dell'ecosistema metropolitano fiorentino dell'innovazione, trovando la risposta più adeguata alle proprie esigenze.
 
Dal 14 gennaio, sul portale MakeNextinFlorence - il portale che riunisce tutti i membri pubblici e privati che a Firenze lavorano sui temi dell'innovazione - è infatti possibile prenotare un appuntamento in videoconferenza con l'esperto per ottenere indicazioni specifiche e contatti all'interno della rete fiorentina e arrivare alla soluzione più adatta alle diverse necessità. Un servizio reso possibile dall'Ecosistema metropolitano fiorentino dell'innovazione, realtà in continuo sviluppo che dal 2016 contribuisce a creare le condizioni favorevoli alla nascita, crescita e diffusione di nuovi progetti di impresa.
 
L'Ecosistema mette a disposizione tutti i servizi necessari: formazione e consulenza, percorsi di sviluppo del business, accesso a fonti di finanziamento, spazi di coworking, programmi di incubazione e accelerazione. Lo sportello virtuale di orientamento è gestito congiuntamente da tutti gli attori della rete.
 
Centrale il ruolo della Camera di Commercio di Firenze che attraverso lo Sportello nuove imprese di PromoFirenze ha già rilasciato 481 consulenze per aspiranti imprenditori, 69 consulenze specialistiche organizzate con commercialisti e consulenti del lavoro, 115 consulenze per potenziali start-up, oltre a webinar e seminari targettizzati, oltre che i servizi del Punto impresa digitale con 40 eventi dedicati e oltre 250 incontri one to one, a seguito dei quali 90 imprese sono state instradate verso percorsi di incubazione, accelerazione e centri di competenza tecnologici.
 

Il portale MakeNextinFlorence è la piattaforma che racchiude servizi, eventi, informazioni utili su tutto l'Ecosistema fiorentino dell'innovazione. Per scoprire e restare aggiornati sulla rete dell'innovazione è possibile scaricare l'aggiornamento 2021 della guida ‘Firenze Start up City'.