» Imprese sociali: bando per la transizione verde

Imprese sociali: bando per la transizione verde

Pubblicato il Single market programme con budget da 750mila a 1 milione di euro. Per partecipare c’è tempo fino al 14 febbraio

banconote di vari tagli

È uscito il bando a valere sul Single Market Programme (SMP–COSME) in scadenza il 14 febbraio con un budget per ogni singolo progetto tra i 750mila e il milione di euro. Le proposte, della durata tra i 24 e i 36 mesi, dovranno potenziare le capacità e le competenze delle imprese sociali per rendere più ecologiche le loro operazioni e aiutarle a sviluppare prodotti e servizi sostenibili.

I progetti proposti dovranno elaborare - attraverso capacity building e servizi (forniti da terzi) di consulenza anche digitale - operazioni di incubazione e accelerazione per facilitare la transizione verde, promuovere la cooperazione tra i soggetti dell’economia sociale e le imprese tradizionali, il mondo accademico e le autorità pubbliche.

Almeno il 50% della sovvenzione sarà destinato alle pmi sociali attraverso voucher per: formazione (corsi di formazione personalizzati, workshop, peer-learning, sessioni di coaching e mentoring, ecc.); consulenza (mappatura, coaching e mentoring su come gestire operazioni in modo più rispettoso dell’ambiente); l’ottenimento di certificazioni e supporto su misura per sviluppare un mercato verde locale; copertura dei costi di viaggio per job shadowing, peer-learning e coaching, visite di studio, matchmaking, eventi di condivisione delle conoscenze.

I consorzi, formati da almeno sei entità di tre diversi stati eleggibili, comprenderanno almeno un intermediario dell’economia sociale per paese partecipante coinvolto, un minimo di uno e un massimo di due organizzazioni di supporto attive a livello europeo che rappresentino entità dell’economia sociale.

È prevista la possibilità di partecipazione per le Camere di commercio.