Giornata dell’economia
Mercoledì 23 aprile 2025 nell’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze si è svolta la Giornata dell’economia 2025, organizzata dalla Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con la Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze e PromoFirenze.
La Giornata dell’economia è un’importante occasione di analisi dei principali indicatori economici del territorio e di confronto sullo stato di salute del tessuto imprenditoriale dell’area metropolitana fiorentina.
L’evento è stato aperto dai saluti del presidente della Camera di commercio Massimo Manetti.
Il segretario generale Giuseppe Salvini ha presentato il Rapporto 2025 sull’economia provinciale, caratterizzata da una sostanziale tenuta nel 2024 e dall’attesa di un biennio 2025-2026 con poche possibilità di accelerazione.
Gli scenari evolutivi sono stati approfonditi grazie al contributo del prof. Carlo Cottarelli, tra gli economisti italiani più quotati a livello internazionale e direttore dell’Osservatorio conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano.
Le conclusioni sono state curate dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze con l’intervento del prof. Riccardo Passeri.