Martedì 30 luglio dalle 8,40 alle 13 e dalle 14,20 alle 16,30 è possibile recarsi allo sportello Firma digitale (piazza dei Giudici 3 - Firenze) per ricevere informazioni e assistenza nella richiesta dello SPID e nell'attivazione del cassetto digitale dell'imprenditore e per avere tutte le informazioni sul software camerale gratuito per gestire le fatture elettroniche.
Non è necessario l'appuntamento, ma è utile
verificare le disponibilità di orario collegandosi all'
agenda on line.
Sono necessari un documento di identità in corso di validità, una CNS (va bene anche la tessera sanitaria attiva con PIN), un indirizzo di posta elettronica e un numero di telefono cellulare (smartphone).
Lo
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che rende possibile attraverso un'unica credenziale l'
accesso ai portali di enti pubblici quali Agenzia delle Entrate o Inps. In Toscana, grazie all'impegno profuso dalla Regione, è possibile accedere con lo SPID anche al proprio
fascicolo sanitario.
Il
cassetto digitale, invece, permette agli imprenditori di accedere gratuitamente alle informazioni e ai
documenti ufficiali della propria impresa.
In alternativa, la Camera di Commercio assiste gli utenti nella richiesta dello SPID e nell'accesso al proprio cassetto digitale su appuntamento, da
prenotare on line.