» A gennaio il momento giusto per rinnovare il marchio metalli preziosi

A gennaio il momento giusto per rinnovare il marchio metalli preziosi

Rispettando la scadenza del 31 gennaio non si incorre nell’applicazione degli interessi di mora prevista in caso di ritardo

anello

Come ogni anno, il 31 gennaio è la scadenza per procedere al rinnovo annuale del marchio metalli preziosi assegnato ai sensi del D.Lgs. 251/1999, senza incorrere nell'applicazione della mora prevista in caso di ritardo.

La Camera di commercio ha già inviato tramite posta elettronica certificata (PEC) alle imprese interessate, una comunicazione che preannuncia la ricezione presso lo stesso indirizzo di una successiva mail con oggetto “PagoPA – avviso di pagamento” con l’avviso di pagamento del sistema “PagoPA” già pre-compilato con l'equivalente del diritto di Saggio e Marchio dovuto dalle aziende assegnatarie.

L’avviso può essere pagato attraverso gli sportelli bancari, utilizzando l’home banking dei fornitori di servizi di pagamento (riconoscibili dai loghi CBILL o PagoPA), gli sportelli ATM abilitati dalle banche, presso gli esercenti convenzionati come tabaccai, ricevitorie, supermercati, bar, edicole, presso gli uffici postali, o utilizzando l’App IO - L’app dei servizi pubblici.

Non sono ammesse altre forme di pagamento tranne quelle menzionate sopra. Vale ricordare che il mancato pagamento dei diritti di Saggio e Marchio, con l'applicazione di mora se in ritardo, entro il termine del 31 dicembre 2023, determina il ritiro del marchio e la cancellazione dal Registro degli assegnatari del marchio metalli preziosi.

Per chiarimenti contattare l’ufficio Metrologia legale e sicurezza prodotti scrivendo a attivita.ispettive@fi.camcom.it o chiamando il numero 055.23.92.146.