Con 200mila presenze stimate ogni anno (di cui almeno 150mila provenienti da fuori regione)
Firenze Rocks - il festival musicale che quest’anno si svolgerà il
12, 13 e 15 giugno all’area del Visarno alle Cascine - si conferma un evento capace di portare un flusso di spesa sul territorio stimato in circa 33 milioni di euro. Lo certifica un'indagine commissionata per un triennio da PromoFirenze, in base alla quale la Camera ha rinnovato il suo sostegno anche quest’anno alla manifestazione.
Sarà proprio l’azienda speciale della Camera di commercio, PromoFirenze, presente con una video-installazione nell’area del festival, a rappresentare il sistema-città dell’accoglienza turistica e culturale (con il portale
www.feelflorence.it) e l’iniziativa “Botteghe storiche per Firenze Rocks” con offerta di sconti nel circuito degli
Esercizi storici fiorentini.
Nell’edizione 2022 per gli spettatori-turisti la spesa media stimata per il soggiorno è stata pari a euro 326,7, un valore più alto di euro 88 rispetto a quello ottenuto dall’indagine 2019. Per gli italiani la spesa pro-capite è di euro 296,1, mentre per gli stranieri sale a euro 575,6.
La proposta del Firenze Rocks si dimostra inoltre capace di sviluppare integrazioni con il tradizionale contesto culturale della città: almeno 8 mila ogni 100 mila le persone venute in città per il festival che si stima abbiano visitato almeno un museo, visto un monumento o altro luogo di cultura.
“In anni in cui si ricerca un turismo di qualità, in cui fattori economici e politici mondiali ci rendono più vulnerabili, eventi come Firenze Rocks, le grandi mostre e i congressi ci permettono di mantenere alta l’attenzione sul nostro territorio” ha sottolineato Massimo Manetti, presidente della Camera di commercio di Firenze.