Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Firenze Rocks, risorsa per l’economia locale

Firenze Rocks, risorsa per l’economia locale

Scritta Firenze Rocks 12 giugno, 13 giugno, 15 giugno 2025
La Camera con PromoFirenze presente alla kermesse musicale che negli anni ha dimostrato di produrre ricchezza per l’indotto delle imprese della metrocittà. Manetti: “Una manifestazione che traina un turismo di qualità”.
Bettarini: “Firenze città accogliente anche per i giovani”. Vicini: ”La partnership tra Comune e Camera sottolinea che il sistema-città supporta e interagisce con questi eventi”. Cursano (PromoFirenze): “La musica come linguaggio universale sceglie ancora una volta una città che mette la persona al centro”

Firenze Rocks, risorsa per l’economia locale

COMUNICATO STAMPA n. 15 del 21 maggio 2025
 
Firenze, 21 maggio 2025 – La musica come straordinario moltiplicatore economico per il territorio fiorentino. A otto anni dalla prima edizione di Firenze Rocks, il festival musicale che porta a Firenze ogni anno circa 200mila presenze (di cui 150mila provenienti da fuori regione), è stato presentato oggi alla Camera di commercio di Firenze: l’edizione 2025, si svolgerà nell’area del Visarno il 12, 13 e 15 giugno, con una “line-up” di tutto rispetto che vede gruppi del calibro dei Guns N’ Roses, Korn e Green Day, tra gli altri.
Ad affiancare gli organizzatori, Alessandro Bellucci (Le Nozze di Figaro) e Luigi Grasso (LiveNation Italia, produttore dell’evento), il presidente della Camera di commercio Massimo Manetti, gli assessori alla cultura e allo sviluppo economico del Comune di Firenze, rispettivamente Giovanni Bettarini e Jacopo Vicini, e Aldo Cursano, presidente di PromoFirenze.
Sarà proprio l’azienda speciale della Camera di commercio PromoFirenze, presente con una video-installazione nell’area del festival, a rappresentare il sistema-città dell’accoglienza turistica e culturale (con il portale www.feelflorence.it) e l’iniziativa “Botteghe storiche per Firenze Rocks” con offerta di sconti nel circuito degli Esercizi storici.  “La Camera ha creduto e sostenuto Firenze Rocks fin dal suo esordio nel 2017, un evento capace di attivare uno straordinario flusso di spesa in città pari ad oltre 33 mln di euro, come certificato da uno studio condotto due anni fa proprio da PromoFirenze in collaborazione con il Centro Studi turistici, attraverso interviste ai partecipanti ai concerti”, ha detto Massimo Manetti, presidente della Camera di commercio, “una collaborazione che volentieri abbiamo rinnovato e rafforzato anche quest’anno, viste le ricadute importanti per le imprese locali dell’indotto”.
Bettarini: “Siamo entusiasti di un evento come Firenze Rocks. E’ bello contare su manifestazioni di questa enorme portata che attirano in città moltissimi giovani in una area come il Visarno che si conferma quella più adatta per la musica” ha sottolineato l’assessore alla cultura del Comune di Firenze Giovanni Bettarini.
Jacopo Vicini, assessore alle attività produttive del Comune di Firenze: “Proseguiamo volentieri la partnership con la Camera di commercio nel sostegno ad eventi come Firenze Rocks, che rivelano quanto la città riesce ad interagire positivamente con essi. Uno dei risultati in questo senso è l’iniziativa lanciata in collaborazione con l’Associazione Esercizi storici fiorentini che consentirà, a chi si presenterà con il biglietto del concerto, di ricevere una serie di sconti dedicati presso le botteghe aderenti, riconoscibili da una vetrofania con il logo di Firenze Rocks”.
“Un ringraziamento speciale alla Camera di commercio e a PromoFirenze che fin dall’inizio hanno creduto, sostenendola, in questa manifestazione. Ma anche al Comune di Firenze perché non ci si può appropriare del nome di una città senza un forte sodalizio tra pubblico e privato; un connubio che permette la gestione di eventi complessi come questo, autentiche sfide a livello organizzativo, in cui lavorano oltre 2mila persone” dice Alessandro Bellucci di LNDF, società fiorentina che collabora con Live Nation Italia all'organizzazione del festival.
 “La sfilata di Gucci in Santo Spirito, il 'Rinascimento del gusto' di Iginio Massari e dunque anche Firenze Rocks attraverso il linguaggio universale della musica, sono eventi che contribuiscono a destagionalizzare i flussi turistici in periodi in cui le persone possono godere meglio della bellezza di Firenze, ribadendo l’importanza di un’esperienza turistica che mette al centro la persona” ha ricordato Aldo Cursano, presidente di PromoFirenze.
Allegati: 
AllegatoDimensione
Image icon Progetto senza titolo.jpg19.68 KB
Contatti: 

Stampa

Stampa
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.172
Email: 
per richieste di informazioni scrivere alla mail stampa@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:16
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 21 Maggio, 2025 - 18:10