Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Export, nuovo successo per le imprese fiorentine

Export, nuovo successo per le imprese fiorentine


Export, nuovo successo per le imprese fiorentine

Si è chiuso con l’8,1% di incremento delle esportazioni il terzo trimestre del 2017, secondo il report della Camera di Commercio di Firenze.
 
freccia in salita
 
 
Prosegue la buona intonazione del commercio internazionale fiorentino con una decisa conferma della variazione tendenziale, che rimane piuttosto sostenuta nel terzo trimestre del 2017 e in valori cumulati ha fatto registrare un +8,1% apparendo in lievissima decelerazione nei confronti del precedente trimestre (+8,5%): il miglioramento nei confronti del terzo trimestre 2016 è piuttosto evidente, riflettendo un deciso rinvigorimento della domanda internazionale che continua ad alimentare anche la ripresa dell’economia locale. Migliora anche la dinamica anno su anno calcolata su valori annualizzati, riportandosi su un ritmo di incremento intorno al 5% (era +3,6% nel precedente trimestre). Lo sottolinea il Rapporto sull’interscambio commerciale dell’area metropolitana fiorentina relativo al terzo trimestre del 2017 elaborato dall’Ufficio statistica della Camera di Commercio di Firenze.
 
Le importazioni continuano a riflettere il graduale e moderato risveglio della domanda interna con un tasso di variazione del dato cumulato che va a collocarsi su un valore di poco superiore a quanto rilevato per le esportazioni (pari a +9,1%) e nei confronti del precedente trimestre dell’anno precedente (+1,6%) confermando quindi anche l’effetto del risveglio dei consumi interni registrato già nel precedente trimestre (in cui le importazioni erano cresciute del 9,7%) insieme ad una importante ripresa degli acquisti dall’estero anche di materie prime e di prodotti industriali intermedi, che testimoniano la connotazione “industriale” che sta assumendo l’attuale fase di ripresa, insieme al rilevante ruolo del traffico di perfezionamento. Il valore cumulato delle importazioni dei primi tre trimestri del 2017 si colloca intorno ai 4,3miliardi di euro complessivi che diventano 5,7% se riportati ad anno.