Data evento
da Mer, 17 Settembre, 2025 - 14:30
Tipo evento
Corsi e Seminari

4 Luglio 2025

Il Comitato Imprenditoria Femminile di Firenze e lieto di invitarvi all'evento organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy insieme a Unioncamere e con il supporto del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attivita di educazione finanziaria:

"Donne in attivo - La tua guida all'educazione finanziaria" Edizione 2025

"Conoscere i diritti: previdenza, tutele, parità" 

Mercoledì 17 settembre 2025 

dalle ore 14:30 alle ore 16:30

Webinar

 

Il terzo appuntamento del ciclo di 4 webinar affronta il tema cruciale dei diritti economici e sociali, spesso poco conosciuti o dati per scontati. Il webinar offrirà una panoramica chiara e aggiornata sul sistema previdenziale italiano e sugli strumenti di tutela esistenti a supporto della maternità, del lavoro flessibile, della conciliazione vita-lavoro e della parità salariale. Verranno inoltre affrontate le principali disparità di genere in ambito retributivo e pensionistico, con esempi pratici e indicazioni operative per agire consapevolmente. L’obiettivo è fornire alle partecipanti una cassetta degli attrezzi normativa per riconoscere, rivendicare e valorizzare i propri diritti, sviluppando una cittadinanza economica attiva e informata.
Il webinar sarà aperto e chiuso dai partner istituzionali di progetto e/o da associazioni di terzo settore e/o da donne che hanno dei progetti da comunicare/condividere

Obiettivi
Comprendere i principali strumenti previdenziali e di protezione
Acquisire consapevolezza sui diritti economici e le disparità

Contenuti
Previdenza pubblica e integrativa: cosa sapere, come scegliere
Tutele in caso di maternità, disoccupazione, separazione
Il gender pay gap e la disparità pensionistica
Dove informarsi: portali istituzionali e fonti affidabili
Attività: “Miti da sfatare”
Take Away da provare a svolgere a casa: quiz e riflessione sui “miti da sfatare”

 

ISCRIVITI

 

Per richieste o informazioni: info@donneinattivo.it

 

Iscriviti alla nostra mailing list per avere informazioni sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews.