» Entro novembre attese 22.950 assunzioni a Firenze

Entro novembre attese 22.950 assunzioni a Firenze

logo progetto Excelsior

Nel periodo settembre-novembre 2017 le previsioni di assunzione degli imprenditori fiorentini sono di 22.950 unità. È questo il dato che emerge dal Rapporto Excelsior curato da Unioncamere con interviste realizzate localmente da Camera di Commercio di Firenze.

I lavoratori dipendenti rappresentano circa l'85,6% per il resto occorre segnalare un 10,6% di lavoratori somministrati, insieme a un 3,9% di collaboratori e di altri lavoratori non alle dipendenze. Considerando l'insieme dei lavoratori dipendenti mostra un'incidenza maggiore i nuovi ingressi con contratto di lavoro a tempo determinato che rappresentano il 54,2% del totale lavoratori dipendenti; questa percentuale è simile a quanto rilevato nel precedente periodo di previsione.

Continua a rimanere elevata la quota riguardante il lavoro a tempo indeterminato con un valore sul totale lavoro dipendente corrispondete al 31% (era al 27,7% nel precedente periodo); l'apprendistato risulta incidere per il 10,6%. Il tempo indeterminato ha ripreso vigore in connessione sia alla ripresa delle attività produttive, riguardante il periodo autunnale, sia con riferimento a un generale miglioramento del clima caratterizzante la congiuntura economica.