» Economia circolare, percorso per le aziende

Economia circolare, percorso per le aziende

Nell'economia circolare nulla diviene rifiuto nel senso classico del termine, ma tutto viene reimmesso nel sistema, in un circolo virtuoso, con meno dispersione di valore e maggiore efficienza.

Recuperando e reimmettendo nei cicli produttivi propri o di terzi quello che oggi è rifiuto l'impresa riesce a conseguire importanti vantaggi competitivi in termini di risparmio di risorse, recupero di materiali, minori conferimenti di rifiuti in discarica, riduzione dei rischi di approvvigionamento ed ambientali, attivazione di sinergie industriali, con evidenti vantaggi sulla propria redditività.

La Sezione Regionale Toscana dell'Albo Gestori Ambientali / Camera di Commercio di Firenze, con il supporto tecnico dell'Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa, organizza per le imprese toscane un percorso di formazione e sperimentazione in materia di economia circolare della durata complessiva di 12 mesi articolato in tre fasi:

- attività di formazione sul tema circular economy;
- tavolo di lavoro per sperimentare miglioramenti in ambito circular economy;
- percorso di supporto individuale per aziende pilota.

Il progetto sarà presentato mercoledì 11 ottobre 2017 alle 9.30 ad AC Hotel Firenze (via Luciano Bausi, 5, zona Porta al Prato, Firenze).

La partecipazione alla presentazione è gratuita.