» Ecco la nuova app per la legalità ambientale

Ecco la nuova app per la legalità ambientale

Giovedì 21 settembre ci sarà un seminario specifico per gli organi di controllo pubblici, come responsabili delle amministrazioni locali e dei corpi di polizia municipale, con tutte le novità in fatto di ambiente.

La Sezione Regionale Toscana Albo Nazionale Gestori Ambientali che ha sede alla Camera di Commercio di Firenze, rilascia per conto del Ministero dell'Ambiente le autorizzazioni al trasporto rifiuti, alla intermediazione e commercializzazione rifiuti e alla bonifica dei siti, anche contenenti amianto. Gestisce inoltre la banca dati dell'Albo che racchiude tutte le informazioni relative ai mezzi e ai codici rifiuto autorizzati per le singole imprese iscritte. Questi dati sono spesso di grande interesse per le azioni di controllo sul territorio da parte dei corpi di Polizia Municipale.

Per sostenere concretamente la legalità, quale motore di sviluppo economico, e per rispondere alle richieste pervenute da alcuni corpi di polizia municipale della Toscana, proponiamo un incontro di presentazione di un Protocollo d'Intesa destinato a consentire agli organi di controllo l'accesso diretto alla banca dati Albo Nazionale.

Dopo una prima formazione sulle attività dell'Albo sarà inoltre presentata l'app, creata dalla società di sistema Ecocerved, che permette di acquisire in tempo reale tutti gli elementi utili alle verifiche sui mezzi che trasportano rifiuti, attraverso la semplice fotografia della targa.

Il seminario si terrà il 21 settembre 2017 dalle 9,30 alle 13 allo Starhotels Michelangelo (Viale F.lli Rosselli n.2, 50123 Firenze). Per aderire all'iniziativa è necessario inviare i nominativi dei partecipanti alla seguente mail: ambiente@fi.camcom.it.

La partecipazione è gratuita.