Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Firenze promuove il progetto Donne in digitale: percorso formativo gratuito proposto da Unioncamere per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile. Il progetto prevede la realizzazione di 3 edizioni.
Mercoledì 23 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 13.30 in modalità online si terrà il Modulo 5 dal titolo "E-commerce LeadHER: strategiee pratica per l’ecommerce"
Obiettvi del modulo
Il modulo chiarisce come programmare, consolidare e realizzare una strategia digitale presentando le diverse modalità a disposizione per avviare le attvità di e-commerce e focalizzando le implicazioni gestionali e operative derivanti dalla vendita online.
Contenuti
Nel 2022 più del 50% delle atività di vendita al consumatore nelle economie emergenti sono state portate avanti da imprese femminili. Questa tendenza sta portando l'osservazione su diverse strategie di e-commerce in cui le donne giocano un ruolo cruciale sia in termini di presenza imprenditoriale sia di consumo. Parleremo di come costruire una strategia di vendita online di successo analizzando tutte le modalità di distribuzione e tutti i touchpoint con il pubblico. Un percorso per acquisire le conoscenze fondamentali per progettare un piano di ecommerce, anche a breve termine.
Vendere online: cosa è veramente e-commerce
Il funnel di marketing per l’e-commerce
Come si definisce una strategia di e-commerce
Com’è fatto il mondo degli e-commerce: CMS, social commerce e marketplace
Le parole dell’e-commerce: ASMR, box, haul, dropshipping, bundle, BNPL, unboxing
Com’è fatto un e-commerce proprietario
I CMS per l’e-commerce: Adobe commerce (ex Magento), Woocommerce, Shopify, Prestashop
Le 5 pagine fondamentali per il customer journey sull’ecommerce proprietario
Com’è fatto un marketplace
Amazon, E-bay, Etsy, le piattaforme local
Com’è fatta la console di vendita
Gli elementi fondamentali per vendere online
Il packaging e la logistica
Le modalità di pagamento
I termini e le condizioni
Il monitoraggio dell'e-commerce
Per informazioni e per iscriversi al percorso vai alla pagina dedicata
Iscriviti alla nostra mailing listper avere informazioni sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews.