Si raccomanda alle imprese interessate di leggere attentamente il Disciplinare relativo all'iniziativa.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Disciplinare le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese come definite dall'Allegato 1 al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione Europea, aventi sede legale e/o unita locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze, e in regola con il pagamento del diritto annuale.
Risorse disponibili e finalita del disciplinare
Le risorse a disposizione ammontano a euro 374.845 e sono riservate alle singole imprese di tutti i settori, quale sostegno economico finalizzato alle iniziative di digitalizzazione Impresa 4.0 anche orientate alla sostenibilita ambientale, oltre che funzionali alla continuita operativa durante l'emergenza da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post emergenziale.
Nello specifico, le risorse sono destinate all'acquisizione di servizi di consulenza e formazione e all'acquisto di beni e servizi strumentali.
Ciascuna impresa puo presentare una sola richiesta.
Con delibera n.136 del 29 ottobre 2020, il Consiglio Camerale ha stanziato ulteriori
euro 989.180 per un ammontare complessivo di risorse pari a euro 1.364.025.
Valore del voucher
Fino a euro 7.000,00 nella misura del 70% dell'importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute, oltre la premialita di cui all'art. 4 del disciplinare, relativo al rating di legalita.
L'investimento minimo richiesto e di euro 3.000,00
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per:
- servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o piu tecnologie tra quelle previste all'art. 2, comma 2 del Disciplinare.
- acquisto di beni e servizi strumentali funzionali all'acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all'articolo 2, comma 2 del Disciplinare.
Tali spese devono essere riferite agli ambiti tecnologici di innovazione digitale Impresa 4.0 e dovranno riguardare almeno una tecnologia dell'elenco 1, con l'eventuale aggiunta di una o piu tecnologie dell'elenco 2, e nello specifico:
Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- internet delle cose e delle macchine;
- cloud, fog e quantum computing;
- cyber security e business continuity;
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realta aumentata, realta virtuale e ricostruzioni 3D);
- simulazione e sistemi cyberfisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l'ottimizzazione della supply chain;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attivita (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
- sistemi di e-commerce;
- sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- soluzioni tecnologiche digitali per l'automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all'emergenza sanitaria da Covid-19;
- connettivita a Banda Ultralarga.
Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purche propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l'in-store customer experience;
- system integration applicata all'automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- programmi di digital marketing.
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1 gradi gennaio 2020 fino al 90 gradi giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione della graduatoria delle domande ammesse a contributo.
Per quanto riguarda i fornitori di cui l'impresa dovra avvalersi per i servizi di consulenza e formazione, si invita a leggere attentamente la "scheda" del Disciplinare.
Per quanto riguarda i fornitori di beni strumentali non sono previsti particolari requisiti.
Modalita d'invio delle domande
Le domande potranno essere inoltrate dal 16 luglio 2020 al 31 luglio 2020 (salvo eventuale chiusura per esaurimento delle risorse disponibili). Della eventuale chiusura anticipata del Disciplinare verra data notizia direttamente su questo sito.
La trasmissione delle domande di contributo potra essere effettuata esclusivamente con Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo della Camera di Commercio:
Il messaggio di posta elettronica dovra contenere in allegato il modulo di domanda B, in formato immodificabile PDF, con sottoscrizione digitale o autografa (con copia documento d'identita) del legale rappresentante dell'impresa richiedente, indicando quale oggetto del messaggio:
"Disciplinare per l'erogazione di Voucher Digitali I 4.0 2020 MISURA B"
E' esclusa qualsiasi altra modalita d'invio, pena l'inammissibilita della domanda.
FAQ - Disciplinare Voucher I4.0 - Anno 2020
Le informazioni contenute in questa pagina non sono esaustive. Si invitano le imprese a consultare con attenzione il testo del Disciplinare per verificare le modalita di invio, i criteri di valutazione delle domande per la formazione della graduatoria e ogni ulteriore dettaglio.
Per ogni ulteriore informazione si rinvia al testo integrale del bando.