Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Firenze promuove il progetto Donne in digitale: percorso formativo gratuito proposto da Unioncamere per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile. Il progetto prevede la realizzazione di 3 edizioni.
Giovedì 28 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.00 in modalità online si terrà il Modulo 2 dal titolo "Digital workHER"
Obiettvi del modulo
Essere presenti online, avere un sito internet, utilizzare i social o un applicativo gestionale non basta per poter dire che un’azienda è digitale o è in grado di massimizzare i benefici delle tecnologie digitali. Per conseguire questo obiettivo è necessario gestire in modo diverso le attività, i progetti e la stessa produzione e sviluppo dei prodotti/servizi.
Il modulo fornisce una chiave di lettura delle metodologie di Management aziendale e di progetto (Agile e Smart) che meglio si adattano a favorire e promuovere l'innovazione digitale in azienda e presenta strumenti e metodi per la raccolta ed analisi dei dati al servizio delle decisioni imprenditoriali.
Contenuti
Abbattere le barriere digitali di genere ripensando il lavoro è possibile. Un percorso alla scoperta degli strumenti e delle tecniche per il lavoro, con un focus sul project management e sulle tecnologie collaborative per tutti i livelli di competenza e un caso pratico di pianificazione e gestione del lavoro attraverso soluzioni agili e condivise.
Il lavoro agile e il divario digitale di genere
La tecnologia per il lavoro agile: il cloud
Le competenze per il lavoro agile
Il project management lean
La logica collaborativa
Gli strumenti collaborativi nel cloud e per l’impresa
Strumenti di base: Google Drive, Onedrive di Microsoft
Gli editor di testo: Google Docs e Word Online
I fogli di calcolo: Google Sheets ed Excel
Le presentazioni: Google Slides e Power Point
Riunioni e collaborazione: Google Meet e Microsoft Teams
Strumenti intermedi per il project management: Trello, Asana, Slack, Meta Workplace
Strumenti avanzati: Jira e Adobe Workfront
Risorse gratuite per la formazione e l’apprendimento
Per informazioni e per iscriversi al percorso vai alla pagina dedicata
Iscriviti alla nostra mailing listper avere informazioni sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews.