» Demografia delle imprese - 2° trimestre - anno 2023

Demografia delle imprese - 2° trimestre - anno 2023

Data:
Lunedì, 7 Agosto, 2023
A metà del 2023 i dati del Registro delle Imprese evidenziano un moderato restringimento della forbice tra iscrizioni e cessazioni, sia rispetto ai primi 6 mesi dell’anno, quanto alla dinamica annualizzata rispetto agli ultimi dodici mesi. Va, inoltre, segnalato come la conclusione dei procedimenti di cancellazione d’ufficio avviati nei mesi precedenti (e di altri tuttora in corso) abbia prodotto un ridimensionamento delle posizioni iscritte (incidendo anche sulle posizioni attive). In particolare, manifatturiero e commercio appaiono quelli più coinvolti. Bisogna, altresì, ricordare che queste operazioni stanno riguardando soprattutto imprese “dormienti” che si può ipotizzare non esercitassero più alcuna attività di natura economica.
Resta stabile la consistenza delle imprese artigiane, mentre il saldo di natimortalità su base annua, pur denotano un sostanziale equilibrio, risente di un calo delle iscrizioni e un lieve incremento delle cancellazioni.
Sul versante della sofferenza d’impresa e, più ampiamente, delle imprese in fase di uscita, nel secondo trimestre del 2023 sono 65 le aperture di procedimenti legati a fallimenti, Codice della Crisi e altre procedure concorsuali; il dato non è confrontabile con quello dello stesso periodo del 2022 non essendosi ancora pienamente avviate, in quel periodo, alcune delle procedure introdotte e/o modificate dal Codice della Crisi; si mantengono stazionari i nuovi procedimenti di scioglimento e liquidazione (+1,1%, dato calcolato al netto delle procedure d’ufficio ex. Art. 40 d.l. 76/20).

In calo il numero complessivo di imprese femminili e giovanili. Incidono su questi andamenti anche la flessione nelle iscrizioni e il calo in alcuni settori “chiave” (come ad esempio il commercio e turismo).

Allegati:
File Dati di dettaglio a livello comunale162.19 KB
PDF icon Nota sintetica2.24 MB
Tipologia Rapporto:

Statistica e studi

Telefono:
055.23.92.218 - 219
statistica@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:59
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 23 Agosto, 2023 - 15:20