» Dalla Camera aiuti per formazione e sicurezza

Dalla Camera aiuti per formazione e sicurezza

Vale 426mila euro il plafond per le imprese che investono in formazione e sicurezza. Procedura di richiesta aperta dal 13 giugno a fine anno

banconote tese ad un filo

La Camera di commercio di Firenze ha stanziato 426mila euro per le micro, piccole e medie imprese della città metropolitana di Firenze che avviano progetti di formazione e sicurezza al loro interno e anche per quelle che ospitano studenti (PCTO ex alternanza scuola-lavoro, stage IFTS, ITS e tirocini curriculari universitari).
Sono due le linee di aiuto che la Camera offre alle aziende:
  1. Spese per la formazione, per la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro: formazione su economia circolare, sostenibilità ambientale e organizzazione del lavoro; spese per studi, consulenze, progettazione per ridefinire l’organizzazione del lavoro finalizzata a garantire maggiore sicurezza per chi lavora in azienda e per la clientela; acquisto o realizzazione di strutture per garantire distanza e sicurezza dei lavoratori e della clientela nei luoghi aziendali.
  2. Attivazione di esperienze formative in azienda nel 2022 per:​​
    • studenti delle scuole secondarie superiori in percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), per un minimo di 40 ore;
    • studenti inseriti in percorsi formativi triennali IeFP realizzati da scuole pubbliche o da organismi accreditati dalla Regione Toscana nell’ambito dell’ “obbligo istruzione”, e percorsi formativi biennali (drop out) in stage curriculari per un minimo di 150 ore;
    • studenti degli Istituti di formazione tecnica superiore (IFTS) in stage curriculari per un minimo di 120 ore;
    • studenti degli Istituti tecnici superiori (ITS), in stage curriculari per un minimo di 200 ore;
    • studenti universitari inseriti in tirocini curriculari per un minimo di 150 ore.
Le domande di contributo potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2022 (salvo esaurimento fondi).