» Corsi sistema museale: un format di successo

Corsi sistema museale: un format di successo

Il progetto riservato agli operatori turistici fiorentini è nato 12 anni fa. L'edizione 2022 registra il record di 80 partecipanti.

Firenze di notte

Il progetto dei corsi sul sistema museale riservato agli operatori turistici fiorentini è nato ormai 12 anni fa, ma dimostra ancora attualità, visto che le adesioni sono sempre più alte di anno in anno.  L'edizione 2022,  che ha preso avvio il 22 febbraio scorso, registra 80 iscritti prevalentemente provenienti  da imprese del settore ricettivo (hotel, agriturismo) ma anche agenzie turistiche.

L'idea è quella di fornire a gestori di strutture ricettive, tassisti, portieri d'albergo, gestori di ristoranti, agenzie di viaggio, edicolanti, ecc., pubblici esercizi, una serie di informazioni che consenta loro di dare ai turisti consigli e suggerimenti utili ad una adeguata visita della città e dei suoi musei. Ognuno di loro può diventare così ambasciatore della città di Firenze e del suo territorio.

Nel 2020 il protocollo dei corsi informativi è stato rinnovato ed ampliato a nuovi soggetti tra i quali, oltre alla Camera di commercio ente promotore, figurano la direzione regionale Musei della Toscana, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, le  Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell'Accademia di Firenze, i Musei del Bargello, il Sistema museale di Ateneo, la  Città metropolitana e il Comune di Firenze.

Nel periodo di validità del protocollo (che scade nel 2023 e che può essere rinnovato per un nuovo triennio) è prevista l'adesione di altre strutture museali nell'area metropolitana fiorentina. Le edizioni del percorso vengono prevalentemente proposte nei periodi di bassa stagione turistica ed in modalità online per favorire la partecipazione delle imprese ricettive ubicate lontano dal centro di Firenze.

Nell'edizione novembre-dicembre 2021 hanno effettivamente partecipato a ciascuno degli 8 incontri una media di 50 partecipanti.