Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Composizione e regolazione della crisi d'impresa: la continuità aziendale

Composizione e regolazione della crisi d'impresa: la continuità aziendale


Composizione e regolazione della crisi d'impresa: la continuità aziendale

Un seminario in programma l’11 e 12 novembre nell’Auditorium della Camera di commercio per un bilancio sull’applicazione della norma
 
immagine decorativa
 
 
L’osservatorio per la crisi d’impresa torna a Firenze l’11 e 12 novembre 2022 presso la Camera di commercio  per confrontarsi con gli attori che nell’ultimo anno hanno gestito il nuovo strumento della composizione negoziata della crisi, la cui regolazione è infine transitata nel Codice della crisi (D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 e D.Lgs. 17 giugno 2022, n. 83).
 
E’ l’occasione per fare un bilancio del primo anno di applicazione dell’istituto - che ha operato in modo trasversale con la vecchia legge fallimentare e il nuovo Codice della crisi - nel luogo istituzionale in cui opera la commissione chiamata a nominare l'esperto indipendente, valutando le prime applicazioni giurisprudenziali in materia di misure protettive. L'operatività del nuovo istituto verrà, poi, affrontata nella prospettiva di due elementi che hanno connotato la riforma in materia concorsuale (anche su impulso della normativa europea e la cd. Direttiva 2019/1023 del 20 giugno 2019, meglio nota come cd. Direttiva Insolvency): l'emersione anticipata della crisi e la continuità aziendale, valori connotati da una stretta interferenza reciproca.
 
I lavori del convegno inizieranno nel pomeriggio di venerdì 11 novembre, con la prima sessione (La composizione negoziata della crisi nel primo anno di applicazione) coordinata da Raffaella Brogi (Giudice delegata in Prato) in cui sono previsti interventi di Francesco De Santis (Ordinario di diritto processuale civile nell’Università degli Studi di Salerno), Giovanni Di Giorgio (Giudice delegato in Napoli Nord), Angelo Paletta (Ordinario di Economia Aziendale nell’Università Alma Mater di Bologna), Sandro Pettinato (Vice Segretario di Unioncamere Nazionale) e Brunella Tarli (Dirigente della Camera di Commercio di Firenze).
 
La mattina di sabato 11 novembre Patrizia Pompei (Presidente della sezione specializzata in materia d'impresa del Tribunale di Firenze) introdurrà la seconda sessione di lavori (Regolazione concorsuale della crisi e continuità aziendale) coordinata da Maria Novella Legnaioli (Giudice delegata in Firenze), con la partecipazione, quali relatori, di Giacomo D’Attorre (Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli Studi del Molise), Adriano Patti (Consigliere della Corte di cassazione), Riccardo Ranalli (Commercialista in Torino), Claudio Tedeschi (Giudice delegato in Roma).
 
L’evento è accreditato dall’ODCEC e dall’Ordine degli Avvocati di Firenze. Info e iscrizioni sul sito dell’Osservatorio sulle Crisi d’impresa.