» Comitato lotta alla contraffazione - Evento conclusivo con le scuole

Martedì 29 Marzo 2022 - 10:00

COMITATO LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE
EVENTO CONCLUSIVO CON LE SCUOLE

Il 29 marzo 2022 dalle 10.00 alle 12.00 si terrà l’evento conclusivo del percorso formativo promosso dal Comitato lotta alla contraffazione della Camera di Commercio di Firenze per l’a.s. 2021-2022.

La manifestazione si svolgerà presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze, ingresso Lungarno Diaz.

Il progetto con le scuole superiori del Comitato lotta alla contraffazione è arrivato alla sua ottava edizione.

Il Comitato lotta alla contraffazione, con questi progetti intende sollecitare l’attenzione dei consumatori più giovani verso i rischi potenziali dei prodotti contraffatti e in contrapposizione, far capire, attraverso esperienze, in cosa consiste la produzione di prodotti di qualità.

Il percorso formativo prevede, per le classi III – IV e V delle scuole secondarie superiori, 6 ore di formazione suddivise in 3 incontri da svolgere con le singole classi, e un evento finale con spettacolo teatrale e contest con premiazione dei lavori realizzati dagli studenti.

Il programma prevede i saluti istituzionali di:
Leonardo Bassilichi, Presidente Camera di Commercio
Valerio Valenti, Prefetto Firenze
Eugenio Giani, Governatore Regione Toscana
Dario Nardella, Sindaco Firenze

Seguirà uno spettacolo teatrale dove si racconta con ironia, i gravi danni, per l’economia e la salute, provocati dalla produzione e dall’acquisto di merci contraffatte. Il teatro civile come strumento per dialogare e interagire con gli studenti, parlando di tematiche quali l’acquisto consapevole, l’economia illegale e il vero made in Italy.

Successivamente verranno mostrati i lavori realizzati dagli studenti dalle scuole superiori sul tema della contraffazione e alla fine verranno decretati i vincitori.

Le classi partecipanti al progetto sono:
3A AFM  - ISIS Salvemini Duca D'Aosta
4   RIM   - ISIS Salvemini Duca D'Aosta
4   RIM   - ISIS Galileo Galilei
5A ENO  - IPSSEOA B. Buontalenti
5B ENO  - IPSSEOA B. Buontalenti
5A ENO  -  IPSSEOA Saffi

Informazioni su Comitato lotta alla contraffazione a questo link:

Per informazioni:

Tipo evento:

Segreteria del Comitato lotta alla contraffazione

Telefono: