» Carta azienda: richiesta di sostituzione per furto e smarrimento

Carta azienda: richiesta di sostituzione per furto e smarrimento

La carta oggetto di furto o smarrita può essere sostituita.

Carta azienda: richiesta di sostituzione per furto e smarrimento

Dove presentare la domanda:

La domanda deve essere presenta alla Camera di Commercio competente per territorio, cioè quella in cui ove l’azienda ha la sede legale, la sede secondaria o un’unità locale.

Diritti di segreteria € 37,00
Spese di spedizione al domicilio, se richiesta: € 3,17

Come presentare la domanda

La domanda di sostituzione della carta azienda per furto o smarrimento può essere presentata:

• allo sportello della Camera di Commercio:
    • La domanda cartacea, insieme agli allegati, può essere presentata direttamente allo sportello: Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - piano terra - Firenze.  Il pagamento viene effettuato direttamente allo sportello con Bancomat (non sono accettati pagamenti in contanti). Per accedere allo sportello è necessario prenotare sull'agenda appuntamenti Carte Tachigrafiche.
  • per posta:
    • posta ordinaria: la domanda cartacea, insieme agli allegati e alla copia del pagamento, può essere inviata all’indirizzo: Camera di Commercio di Firenze, Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze.
    • posta elettronica con invio alla pec camerale:  la domanda può essere inviata, insieme agli allegati e alla copia del pagamento, all’indirizzo PEC cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it  (la pec della Camera di Commercio riceve anche da mail ordinaria). Per la presentazione tramite pec è necessario:
    •  - firmare i modelli con firma autografa e scansionarli in un unico file PDF
    • -  allegare la foto in formato immagine (png, jpg, tiff)

Sia che la domanda venga inviata per posta ordinaria che per pec  il pagamento può essere fatto:
  • Il pagamento dei diritti di segreteria deve essere fatto tramite la  piattaforma on line PagoPA - SIPA (pagamento spontaneo) seguendo queste indicazioni:
    - in CAUSALE scrivere "RICHIESTA CARTA AZIENDA e  indicare la denominazione dell'impresa
    - in SERVIZIO selezionare la voce CARTE TACHIGRAFICHE: si apre questa maschera nella quale è necessario selezionare il servizio richiesto: fare attenzione alla tipologia di consegna, se si desidera il ritiro presso la Camera di Commercio oppure al domicilio:

Documenti da allegare

Oltre a tutta la documentazione dovuta in caso di prima emissione e rinnovo è necessario allegare:
  • una denuncia di furto o smarrimento effettuata alle Autorità competenti.

Termini di consegna

La consegna avviene entro 8 giorni lavorativi dalla ricezione  della domanda completa.
Se è stata scelta la consegna al domicilio, ma la raccomandata è rimasta inesitata allo sportello postale, il plico viene restituito al Centro Nazionale che la ha prodotta e, successivamente, alla Camera di Commercio che la ha richiesta.
In questo caso i termini di consegna sono si considerano adempiuti nel momento di giacenza della raccomandata. La carta non ritirata in Camera di Commercio viene conservata 3 mesi a partire dal giorno della disponibilità. Decorso tale termine la Carta non sarà più resa disponibile al richiedente e viene annullata.
Per il ritiro in Camera di Commercio da parte di persona diversa dal richiedente è necessario presentarsi con delega firmata dall'interessato.

Contatti:

Carte tachigrafiche

Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.167 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 su appuntamento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale o per mail
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 21 Dicembre, 2023 - 12:40
Valuta il contenuto: