Carta azienda: richiesta di sostituzione per furto e smarrimento
Dove presentare la domanda:
La domanda deve essere presenta alla Camera di Commercio competente per territorio, cioè quella in cui ove l’azienda ha la sede legale, la sede secondaria o un’unità locale.
Quanto costa
Diritti di segreteria € 37,00
Spese di spedizione al domicilio, se richiesta: € 3,17
Come presentare la domanda
La domanda di sostituzione della carta azienda per furto o smarrimento può essere presentata:
- allo sportello della Camera di Commercio:
- La domanda cartacea, insieme agli allegati, può essere presentata direttamente allo sportello: Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - piano terra - Firenze. Il pagamento viene effettuato direttamente allo sportello con Bancomat (non sono accettati pagamenti in contanti). Per accedere allo sportello è necessario prenotare sull'agenda appuntamenti Carte Tachigrafiche.
- per posta:
- posta ordinaria: la domanda cartacea, insieme agli allegati e alla copia del pagamento, può essere inviata all’indirizzo: Camera di Commercio di Firenze, Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze.
- posta elettronica con invio alla pec camerale: la domanda può essere inviata, insieme agli allegati e alla copia del pagamento, all’indirizzo PEC cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it (la pec della Camera di Commercio riceve anche da mail ordinaria). Per la presentazione tramite pec è necessario:
- - firmare i modelli con firma autografa e scansionarli in un unico file PDF
- - allegare la foto in formato immagine (png, jpg, tiff)
Sia che la domanda venga inviata per posta ordinaria che per pec il pagamento può essere fatto:
-
Il pagamento dei diritti di segreteria deve essere fatto tramite la piattaforma on line PagoPA - SIPA (pagamento spontaneo) seguendo queste indicazioni:- in CAUSALE scrivere "RICHIESTA CARTA AZIENDA e indicare la denominazione dell'impresa- in SERVIZIO selezionare la voce CARTE TACHIGRAFICHE: si apre questa maschera nella quale è necessario selezionare il servizio richiesto: fare attenzione alla tipologia di consegna, se si desidera il ritiro presso la Camera di Commercio oppure al domicilio:
Documenti da allegare
Oltre a tutta la documentazione dovuta in caso di prima emissione e rinnovo è necessario allegare:
- una denuncia di furto o smarrimento effettuata alle Autorità competenti.
Termini di consegna
La consegna avviene entro 8 giorni lavorativi dalla ricezione della domanda completa.
Se è stata scelta la consegna al domicilio, ma la raccomandata è rimasta inesitata allo sportello postale, il plico viene restituito al Centro Nazionale che la ha prodotta e, successivamente, alla Camera di Commercio che la ha richiesta.
In questo caso i termini di consegna sono si considerano adempiuti nel momento di giacenza della raccomandata. La carta non ritirata in Camera di Commercio viene conservata 3 mesi a partire dal giorno della disponibilità. Decorso tale termine la Carta non sarà più resa disponibile al richiedente e viene annullata.
Per il ritiro in Camera di Commercio da parte di persona diversa dal richiedente è necessario presentarsi con delega firmata dall'interessato.
Modulistica:
Contatti:
Carte tachigrafiche
Carte tachigrafiche
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.167 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00
Email:
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 su appuntamento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale o per mail