» Bonifica dei beni contenenti amianto - 2° Modulo

Bonifica dei beni contenenti amianto - 2° Modulo

La Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e la Camera di Commercio di Firenze, con la collaborazione di Ecocerved Scarl, organizzano il secondo modulo di formazione sulla Bonifica dei beni contenenti amianto.

Martedì 01 Dicembre 2020 - da 09:00 a 13:00
Il webinar, organizzato nell’ambito del PROGETTO BONIFICHE  è volto a consentire a tutti gli operatori di approfondire gli aspetti normativi e gli elementi specifici per svolgere le attività di bonifica di beni contenenti amianto.

La formazione avrà la durata di 4 ore e la partecipazione è completamente gratuita.

Gli utenti registrati riceveranno via e-mail prima dell’inizio dell’evento un link con il quale confermare la presenza. Successivamente verrà inviato loro l’URL per accedere all’aula virtuale.

Programma del 2° MODULO
09:00  Conferma presenza e accesso tramite link alla piattaforma per l’erogazione del seminario
09:15  Saluti istituzionali Dr. Giuseppe Salvini - Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze
09:30  Dott. Stefano Silvestri e Ing. Alessia Angelini – ISPO Firenze
  • Aspetti di sicurezza e di organizzazione del cantiere: aree di cantiere, logistica degli impianti, attrezzature, scelta delle misure di sicurezza
  • Tecniche di bonifica da amianto in matrice compatta (coperture)
  • Intervento in area confinata-amianto in matrice friabile
  • Cantiere stradale rimozione, bonifica tubazioni
  • Rimozione e bonifica tubazioni con glove-bag
  • Trattamento e rimozione canne fumarie e tubazioni
  • Amianto negli edifici
  • La progettazione dell'intervento (dalla valutazione della tipologia, alla scelta dei materiali dei DPI fino alla gestione delle emergenze
  • Predisposizione degli aspetti documentali
11:45  Dott.ssa Simonetta Marconi - Arpa Toscana
  • Monitoraggio ambientale (strumenti, campionamenti, monitoraggio e criteri di restituzione degli ambienti confinati)
  • Modalità operative nella gestione dei rifiuti contenenti amianto (accumulo, deposito, trasporto, smaltimento, modalità di accesso alle discariche)
12:45   Spazio ai quesiti

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del seminario potete scrivere a: promozione.ambiente@fi.camcom.it o telefonare al 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140. In questo periodo si prega cortesemente gli utenti di preferire le comunicazioni via mail.

Ufficio Promozione Ambiente - Sezione regionale Toscana dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali
c/o C.C.I.A.A. Firenze
Piazza dei Giudici, 3 -  50122 Firenze