Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Bankitalia si presenta in Toscana

Bankitalia si presenta in Toscana


Bankitalia si presenta in Toscana

La roadmap della Banca centrale che promuove la cultura finanziaria e fa dialogare le comunità locali fa tappa a Firenze dal 21 al 23 settembre. Primo incontro in Camera di commercio, con tema l’economia digitale
 
immagine dell'iniziativa della Banca d'Italia
 
 
“In viaggio con la Banca d'Italia” è un percorso a tappe attraverso il nostro Paese per promuovere la cultura finanziaria, raccontare la Banca centrale e aprire un dialogo diretto con persone, imprese e istituzioni.
Negli incontri si affrontano argomenti del tipo: che cos’è l’inflazione e che effetti ha sul nostro portafoglio; come investire il risparmio contenendo i rischi; quali sono gli strumenti per tutelarsi nel rapporto con le banche; a cosa bisogna fare attenzione quando si chiede un prestito; come funzionano i diversi mezzi di pagamento e chi ne assicura il buon funzionamento; chi tutela i nostri risparmi e come.
L’obiettivo degli incontri è far crescere la consapevolezza sui temi base di economia e finanza, quelli che servono per gestire al meglio il denaro e per orientarsi nell’attualità economico-finanziaria; ma anche per conoscere la Banca d’Italia e il lavoro che svolge al servizio del sistema bancario e per la collettività.

L’appuntamento fiorentino in programma dal 21 al 23 settembre comprende tre incontri di cui il primo (21 settembre alle 17) ospitato in Camera di commercio con tema “digitalizzazione e sostenibilità”, a cui parteciperanno, tra gli altri, il governatore della Toscana Eugenio Giani, il presidente della Camera di commercio Leonardo Bassilichi e il direttore della sede fiorentina della Banca d’Italia Mario Venturi. Il giorno seguente, 22 settembre, l’incontro dal titolo “Tutti per uno, economia per tutti! l’educazione finanziaria inizia a scuola” si svolgerà in via dell’Oriuolo (con orario 10.30-12.00) e sarà dedicato alla scuola primaria e secondaria di secondo grado. Infine, sabato 23 settembre, sempre presso la sede, open day con visite guidate e laboratori. Il programma del ciclo d’incontri è scaricabile a questo link.

 
Camera News n. 15/2023 (1 - 15 settembre)